La spada di King Arthur

La serie anime “La spada di King Arthur”, basata sulla leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda tratta dal romanzo di Thomas Malory, è stata realizzata dalla Toei Animation e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1981 su Antenna Nord. L’anime è composto da 52 episodi di mezz’ora ciascuno, andati in onda tra il 1979 e il 1980. La storia segue le gesta di Re Artù, dei suoi fedeli cavalieri e di personaggi come Lancelot, Ginevra, Tristano, Percival, Merlino, Uther e Igraine, esplorando il regno di Camelot e l’epica battaglia tra il bene e il male. Tuttavia, la serie non segue fedelmente la narrazione originale della leggenda, introducendo nuovi personaggi e storie per adattarsi a un pubblico più giovane.

La trama inizia con il giovane principe Artù, salvato da Merlino durante un attacco a Camelot, che diventa il legittimo re d’Inghilterra dopo essere riuscito a estrarre la spada Excalibur dalla pietra. Artù, affiancato dai suoi alleati, combatte contro il malvagio Re Lavik e la strega Medessa per riportare la pace a Camelot. La seconda serie anime presenta elementi magici e fantastici, introducendo nuove sfide per Re Artù e i suoi cavalieri. Dopo un invito misterioso a viaggiare verso il Nord, Artù si trova di fronte alla sorprendente rivelazione che i suoi nemici non sono stati sconfitti definitivamente. Con coraggio e determinazione, Artù riesce ancora una volta a trionfare sul male e a riportare la pace a Camelot.

La serie è accompagnata da una sigla italiana interpretata da Riccardo Zara e il gruppo musicale I Cavalieri del Re, che hanno adattato la melodia per la storia di King Arthur. Il singolo è diventato un successo commerciale, vendendo oltre 300.000 copie. “La spada di King Arthur” rimane un’iconica serie anime che ha affascinato generazioni di spettatori con la sua avvincente trama e i suoi personaggi indimenticabili, unendo avventura, magia e amore in un epico racconto di valore e cavalleria nel regno di Camelot.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *