La sonda Parker Solar Probe: un nuovo record di velocità e distanza dal Sole

La sonda Parker Solar Probe della NASA ha raggiunto un nuovo record di velocità e distanza dal Sole. Nel suo diciassettesimo incontro ravvicinato con la nostra stella, la sonda ha sfiorato la sua superficie, arrivando a una distanza di soli 7,26 milioni di chilometri.

Una nuova impresa storica

Questo nuovo record è un’impresa storica, che segna un ulteriore passo avanti nella nostra conoscenza del Sole. La sonda Parker Solar Probe è stata progettata per studiare la corona solare, la parte più esterna della nostra stella. La corona è estremamente calda e rarefatta, e avvicinarsi ad essa è un’impresa molto difficile.

Come è possibile avvicinarsi così tanto al Sole?

La sonda Parker Solar Probe è dotata di uno speciale scudo termico, che la protegge dalle temperature estreme della corona. Lo scudo è spesso 11,5 centimetri e composto da uno strato di schiuma di carbonio contenuto all’interno di due lastre di carbonio. È in grado di resistere a temperature di 1600 gradi centigradi.

Quali sono gli obiettivi della missione?

L’obiettivo della missione Parker Solar Probe è studiare la corona solare e il vento solare. Il vento solare è un flusso di particelle cariche che fuoriesce dalla corona e si propaga in tutto il Sistema solare.

La sonda Parker Solar Probe dovrebbe raccogliere informazioni preziose che ci aiuteranno a capire meglio il comportamento del Sole. Dopo un totale di 24 orbite intorno alla nostra stella, la sonda dovrebbe aver raccolto una serie di dati che ci permetteranno di comprendere meglio la struttura e il funzionamento della corona solare e del vento solare.

Conclusione

La sonda Parker Solar Probe è una missione rivoluzionaria che sta aprendo nuove frontiere nella nostra conoscenza del Sole. I dati raccolti dalla sonda ci aiuteranno a capire meglio il comportamento della nostra stella e a prevedere eventi solari come le tempeste solari, che possono avere gravi conseguenze sulla Terra.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *