CorriereNerd.it

Novità sulla serie TV di Corto Maltese

Nel vasto universo delle trasposizioni cinematografiche, l’adattamento live-action di Corto Maltese rappresenta un evento atteso e ricco di promesse. La serie TV basata sull’iconico personaggio dei fumetti, creato dal geniale illustratore italiano Hugo Pratt nel 1967, sta finalmente prendendo forma grazie all’impegno del gruppo italiano Rainbow, guidato da Iginio Straffi, noto per il successo del franchise di animazione “Winx Club”. Dopo un primo tentativo di portare Corto Maltese sullo schermo da parte di Frank Miller, una delle figure più influenti nel mondo del fumetto contemporaneo, che nel 2022 aveva avviato una collaborazione con StudioCanal, sembra che ora sia giunto il momento giusto per realizzare questo ambizioso progetto.

Corto Maltese, un marinaio dall’animo ribelle e un fumatore accanito, ha affascinato lettori di ogni generazione con le sue avventure esotiche e il suo spirito libero. Nato dalla penna di Hugo Pratt, il personaggio ha visto la luce in ben 28 storie a fumetti, arricchite da opere di altri autori. Nonostante esista già una serie animata co-prodotta da Italia e Francia nel 2002, il progetto di Rainbow segna la prima volta in cui Corto Maltese sarà protagonista di una serie live-action.

La partnership tra Rainbow e Cong SA, la società che detiene i diritti di Pratt, ha aperto le porte a una nuova era per Corto Maltese. Le due società hanno annunciato che Rainbow non solo produrrà la serie, ma gestirà anche i diritti di licenza del personaggio in tutto il mondo. Questa collaborazione è considerata fondamentale per il successo del progetto, poiché mira a portare l’universo di Corto Maltese a un pubblico ancora più ampio.

Iginio Straffi ha espresso la sua gioia per il progetto, dichiarando che lavorare a Corto Maltese è un sogno che si realizza. “Ho sempre desiderato di poter lavorare a Corto Maltese,” ha affermato Straffi. “Ho aspettato pazientemente il momento giusto e le risorse artistiche adeguate per rendere omaggio a uno degli autori italiani più importanti al mondo.” Questa dedizione promette di garantire un adattamento che non solo onori l’eredità di Pratt, ma che ne amplifichi anche l’immaginario per le nuove generazioni.

Patrizia Zanotti, colorista di lungo corso che collabora con Pratt dal 1979 e oggi a capo di Cong SA, ha aggiunto che il nuovo racconto di Corto Maltese, sotto la direzione artistica di Straffi, avrà il potere di trasmettere i valori fondanti del personaggio: avventura, libertà, curiosità, amicizia e rispetto per le diverse culture. Questi principi sono alla base delle storie di Pratt e saranno essenziali per rendere giustizia a un personaggio così amato e significativo.

In un panorama cinematografico sempre più affollato, l’arrivo di Corto Maltese sul piccolo schermo promette di offrire un’esperienza visiva unica. I fan del personaggio e dei fumetti di Pratt possono sperare in un’opera che non solo catturi la magia delle avventure di Corto, ma che al contempo introduca il personaggio a una nuova generazione di spettatori. Con la direzione artistica di Iginio Straffi e la visione creativa che caratterizza Rainbow, i presupposti per una grande serie ci sono tutti. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli e sviluppi su questo progetto che si preannuncia già leggendario.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento