Il volume “La Separazione Del Maschio” è una confessione scandalosa, un grande successo editoriale diventa un fumetto, sceneggiato dallo stesso Francesco Piccolo e disegnato da Fumettibrutti. Il maschio protagonista del libro è un fedifrago seriale. Tradisce la moglie con l’amica di famiglia, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di egoismo, menzogna e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno.
Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi, in una sorta di narcisistico compiacimento: è possibile camminare su quel confine sottile che separa la vita del pater familias da quella del conquistatore, rimanendo un genitore irreprensibile e un marito innamorato? Una confessione scandalosa, un grande successo editoriale diventa un fumetto, sceneggiato dallo stesso Francesco Piccolo e disegnato da Fumettibrutti.
Il romanzo di Francesco Piccolo, attraverso la rielaborazione di Fumettibrutti, si trasforma in un’opera nuova e sorprendente, destinata a fare scalpore. Un libro evento, che vede insieme una inaspettata coppia di autori. Uno dei più noti e importanti romanzieri e sceneggiatori italiani, insieme a una stella del fumetto diventata punto di riferimento generazionale. Le strade di Francesco Piccolo e Fumettibrutti confluiscono e si fondono, in un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali.
Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, nata a Catania nel 1991, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano. Per “Feltrinelli Comics” ha pubblicato Romanzo esplicito (premio Gran Guinigi di Lucca e premio Micheluzzi come migliore opera prima), P. La mia adolescenza trans (premio Romics Nuovi Talenti), Anestesia e la raccolta Ogni giovedì una striscia. Ha scritto la sceneggiatura di CenerentolA (disegni di Joe1) e curato l’antologia Sporchi e subito. Un suo racconto è incluso in Post Pink (2019).
Nato a Caserta nel 1964, Francesco Piccolo è scrittore, sceneggiatore e autore televisivo. Per Feltrinelli ha pubblicato Storie di primogeniti e figli unici (1996), E se c’ero, dormivo (1998), Il tempo imperfetto (2000), Allegro occidentale (2003). Per Einaudi, La separazione del maschio (2008), Momenti di trascurabile felicità (2010), Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014), Momenti di trascurabile infelicità (2015), L’animale che mi porto dentro (2018). Ha firmato sceneggiature per Nanni Moretti, Paolo Virzí, Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Daniele Luchetti e Silvio Soldini, e le serie tv L’amica geniale e La vita bugiarda degli adulti.
Aggiungi commento