Dopo un l’iniziale smarrimento ed una breve disputa sui motivi dell’arrivo nel mondo di Ho-lan, i nostri si scontrano con una singolare figura, l’halfling Eldon. Egli sottopone i cinque ad un addestramento durissimo, mettendoli quasi in pericolo di vita. Gli eroi si ritrovano infatti ad affrontare una pericolosa quanto inquietante Idra, che riusciranno a sconfiggere solo collaborando. Inoltre Van, Sin Lee e Lise vengono a conoscenza di misteriosi poteri che possono utilizzare durante le battaglie.
Ma chi si nasconde dietro l’arrivo dei cinque ? Quali sono le sue motivazioni ?
Le risposte giungeranno per bocca della maga-veggente Cassandra. Una misteriosa entità, ha chiamato i nostri ad Ho-lan per difendere la terra da un malvagio usurpatore, che vuole scatenare il caos con l’apertura di tre cancelli che contengono tutte le pulsioni negative e caotiche create in quel mondo. I nostri cinque sembrano essere infatti la reincarnazione dei cinque guardiani che proteggevano i cancelli, uccisi precedentemente dal malvagio usurpatore.
Ma la vicenda non è così semplice come sembra: ci sono tanti strani elementi che insinuano il dubbio negli animi dei nostri eroi. La strada verso il loro primo obiettivo , “La Corte degli Scontenti” si presenta infatti piena di insidie: dopo essere stati vittime di una vera e propria pioggia di frecce i nostri vengono a conoscenza di una possibilità straordinaria, Icas ha infatti l’incredibile capacità di fermare il tempo. Ho-LanLa consapevolezza di tale straordinario potere non calma l’animo della ragazza, tormentata da una inquietante sensazione di morte. Ed infatti, dopo aver affrontato insieme ai suoi compagni i tre perfidi demoniZhenos, Afron ed Ephebos , a capo della corte, Icas sparisce misteriosamente, lasciando un gran senso di vuoto negli animi dei suoi compagni.
Come se non bastasse si presenta una strana prospettiva per il proseguo della storia: perché i tre malvagi demoni sembrano essere al servizio della stessa entità che ha chiamato i cinque guerrieri adHo-lan?
Ho-Lan Saga di Ho-lan è nata da un’idea di Salvatore Taormina, ed ha preso corpo grazie al lavoro di un team tutto italiano di giovani disegnatori e sceneggiatori. Su proposta di Taormina sono stati infatti sviluppati i caratteri dei cinque personaggi, dei luoghi e delle situazioni che dovevano affrontare.Azzurra Tacente, Marco Sonseri e Paolo Ghiotto, sono gli sceneggiatori Giuseppe De Luca, il disegnatore del primo episodio si è presentato come una vera e propria scoperta, grazie al suo tratto pulito e per niente banale. che si sono occupati dei primi sei episodi della saga.
Più giovane, ma non meno dotao, è Vincenzo Riccardi, possiede un tratto molto vicino allo stile dei manga, si è occupato del secondo episodio. Le inquietanti atmosfere del terzo e quarto episodio sono state rese tali dai lavori di Raffaele Marinetti e Francesco Bonanno (questi ha lavorato anche al quinto episodio). Il sesto episodio ha visto invece al lavoro Alessandro Scoccia e Tiziana Triboli, che hanno impostato le tavole con evidente originalità e cura. Curatore e disegnatore delle bellissime copertine a partire dal numero 2 èVincenzo Cucca, la prima copertina è firmata da Sergio Giardo, mentre quella del numero zero (che verrà distribuito in anteprima assoluta alla Comiconvention) è di Giuseppe de Luca.