Pronti, partenza, via! Arriva il “Korcomics”, il Festival del fumetto e del gioco che si terrà, il 24 e il 25 giugno 2023, presso il Parco Comunale di Corato. Fumetti, giochi, videogames, cosplay, illustratori, workshop e tante altre attività saranno i protagonisti della prima edizione. L’evento ospiterà una vasta zona espositiva con numerosi stand di fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un palco dedicato agli special guest, diversi spazi per gli appassionati dei giochi di ruolo e da tavolo, postazioni per il video gaming, aree dedicate a laboratori e workshop.
L’organizzatrice, Mary Claretta Rubini ha dichiarato:
“Il mondo del fumetto e di tutto ciò che ruota attorno ad esso rappresenta una occasione per sensibilizzare i giovani a tematiche di rilevante interesse sociale ed educativo. A differenza degli altri media, il fumetto impiega un linguaggio immediato ed intuitivo, sicuramente più adatto ad un pubblico giovanile; l’iniziativa, quindi, ha lo scopo di creare appeal sul target presidiato, utilizzando il fumetto come attrattore e cogliendo l’occasione per fare anche formazione e informazione (ad esempio sulle tematiche ambientali). Un progetto che sta prendendo forma giorno per giorno, sostenuto da uno team entusiasta e appassionato che sta lavorando con dedizione in maniera instancabile”.
Due giornate dedicate al mondo nerd, alla cultura pop e alla musica, organizzate dai due media locali Radio Italia Anni 60 e Startv96, con il patrocinio del Comune di Corato, che vedranno come ospiti speciali, il sabato, il capitano Giorgio Vanni in special guest; domenica Sud Sound System. Tra gli altri nomi circolanti il celebre prof. Schettini de “La Fisica che Ci Piace” (oltre un milione di followers sui social), fumettisti del calibro di Giorgio Pontrelli (Dylan Dog), Mario Oscar Gabriele e Arianna Rea (Disney), David Messina (Star Trek, DC, Marvel).
Il Festival Korcomics avrà anche uno spazio dedicato al mondo dei videogames, con lo spazio dedicato a Pokémon Millennium, che organizzerà tornei VGC dedicati agli ultimi titoli del franchise, Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.E poi ancora workshop per bambini, area dedicata ai giochi da tavolo e al collezionismo di carte, persino aree dedicate alla scherma e al tiro con l’arco a cura dell’associazione Impuratus di Bitonto. E per tutti gli amanti dei cosplay una grande notizia: entrare in fiera con il costume del proprio personaggio preferito, non solo darà luogo ad uno sconto sul biglietto d’ingresso, ma permetterà a coloro che lo vorranno di partecipare ad una gara Cosplay presieduta da un famoso cosplayer italiano.
Aggiungi commento