Gerald Biss è un autore che ha lasciato il segno nel genere dell’orrore soprannaturale con il suo unico romanzo, intitolato “La porta dell’irreale”. Il leggendario autore H.P. Lovecraft ha lodato l’opera, mettendola sullo stesso piano di altre icone del genere come “Dracula” di Bram Stoker.
Il romanzo di Biss, pubblicato nel 1919, si distingue per la sua struttura simile a quella epistolare di “Dracula”, dove diversi personaggi narrano la propria esperienza nella lotta contro una minaccia soprannaturale. La figura del licantropo, così ben codificata da Biss, rappresenta un punto di svolta nel genere dell’orrore, ancor prima che il cinema se ne impadronisse.
“La porta dell’irreale” è considerato uno dei primi classici sulla licantropia, e finalmente è disponibile anche in italiano, arricchito dalle illustrazioni originali di Edmund Frederick, utilizzate nella sua serializzazione negli Stati Uniti. Grazie alla traduzione di Gianluca Venditti, i lettori italiani possono finalmente immergersi nella dimensione dell’orrore creata da Biss, scoprendo quanto sia abile nel narrare il soprannaturale.
Aggiungi commento