La numismatica detective. Indagine a Siracusa di Linda Scaffidi

Se sei un appassionato di storia e archeologia, o se hai un amico che lo è, abbiamo la lettura perfetta per te: “La numismatica detective. Questo romanzo ti terrà incollato alle pagine dalla prima all’ultima, offrendoti un’esperienza avvincente e coinvolgente. Ma non preoccuparti, non è necessario essere esperti numismatici o archeologi per apprezzarlo: è una storia accessibile a tutti.

La protagonista, Aurelia, è la proprietaria di una bottega di numismatica nel cuore di Siracusa. Dopo essere stata lasciata all’altare dal suo fidanzato storico, decide di prendere coraggio e lasciarsi corteggiare da Attilio, anche se non sa nulla di storia antica. Attratta dal suo romanticismo e dalla sua passione, Aurelia decide di seguirlo, senza sapere in quale pericoloso intrigo si sta cacciando. Un giorno, Attilio chiede ad Aurelia di valutare una misteriosa moneta greca dalla dubbia provenienza. Nonostante sia consapevole dei potenziali rischi, Aurelia non riesce a resistere alla tentazione di scoprire le origini di questo prezioso reperto, che la porteranno ad incappare in serie difficoltà. Presto, sarà accusata di furto della moneta, insieme ad altri reperti scoperti da Attilio durante uno scavo illegale, condotto insieme a un pericoloso ricettatore di opere d’arte. La vita tranquilla e ordinata di Aurelia viene sconvolta da inganni, travestimenti e gioielli antichi. Tuttavia, grazie all’aiuto di un infiltrato molto speciale, lei riuscirà a scoprire una verità inaspettata che cambierà tutto. Chi è veramente il colpevole? Cosa si cela dietro questa moneta misteriosa? Sarà una corsa contro il tempo per Aurelia, che dovrà risolvere l’enigma prima che sia troppo tardi.

L’autrice, Linda Scaffidi, è nata a Palermo nel 1978 e si è laureata in Mediazione Linguistica. Oltre a scrivere, tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha fatto il suo esordio come scrittrice con il romanzo “Muri e Maschere”, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato due racconti brevi nelle antologie “Ogni Maledetta Estate” nel 2014 e “Dai Un Morso a Chi Vuoi tu” nel 2016, entrambi editi da Booksalad. Il suo secondo romanzo, “Gli alberi non hanno freddo”, è stato pubblicato nel 2020 da Bertoni editore.

Se sei alla ricerca di un’avventura coinvolgente nel mondo dell’archeologia e della storia antica, “La numismatica detective” è la scelta perfetta. Preparati a essere sorpreso, ingannato e affascinato da questa storia che ti terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Non importa quanto sia esperto o appassionato del tema: questo romanzo è pensato per te.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *