CorriereNerd.it

La mappa della Terra di Mezzo: un viaggio tra mito e geografia

La Terra di Mezzo è il luogo in cui si svolgono le avventure de “Lo Hobbit“, “Il Signore degli Anelli” e altre opere di J. R. R. Tolkien. Si tratta di una regione di Arda, l’universo fantasy ideato dall’autore, che secondo alcune teorie potrebbe un passato immaginario dell’Europa. La mappa della Terra di Mezzo, disegnata a mano da Tolkien e da suo figlio Christopher, è uno degli elementi più affascinanti e dettagliati della sua creazione letteraria.

La mappa mostra una parte del continente della Terra di Mezzo, che si estende dal Mare di Rhûn a est al Grande Mare a ovest, e dal Mare di Helcar a nord al Mare di Harad a sud. Al centro si trova il regno di Gondor, con la sua capitale Minas Tirith, e il paese dei Rohirrim, con la sua fortezza di Edoras. A nord-ovest si trova la Contea, la terra degli Hobbit, e la regione di Eriador, dove si trovano le rovine dell’antico regno di Arnor. A nord-est si trova la Montagna Solitaria, dove vive il drago Smaug, e la foresta di Mirkwood, dove abitano gli Elfi Silvani. A sud-est si trova il deserto di Mordor, dove si erge la torre di Barad-dûr, la dimora del malvagio Sauron. A sud-ovest si trova il regno di Gondolin, dove si rifugiano gli Elfi Noldor dopo la caduta di Beleriand.

La mappa della Terra di Mezzo è ricca di riferimenti storici, culturali e linguistici, che testimoniano la vasta erudizione e la profonda inventiva di Tolkien. Molti dei nomi dei luoghi sono derivati dalle lingue elfiche, come il Quenya e il Sindarin, che Tolkien aveva creato basandosi su studi filologici e linguistici. Altri nomi sono ispirati a miti e leggende nordiche, celtiche e anglosassoni, come il Valinor, la terra degli Dei, o il Rohan, il regno dei cavalieri. Alcuni nomi sono anche collegati a eventi e personaggi delle opere di Tolkien, come il Monte Fato, dove l’Anello del Potere deve essere distrutto, o il Fosso di Helm, dove si svolge una delle più epiche battaglie de Il Signore degli Anelli.

La mappa della Terra di Mezzo è anche un invito a esplorare e a scoprire i luoghi e le storie che si celano dietro le sue linee e i suoi colori.

Recentemente è stata ritrovata una mappa della Terra di Mezzo, il fantastico continente in cui si svolgono le avventure de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, con delle annotazioni fatte a mano da J.R.R. Tolkien, l’autore di entrambi i romanzi fantasy. Questa mappa era conservata in una copia del Signore degli Anelli appartenente alla famosa illustratrice Pauline Baynes, che fu la prima ad illustrare Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Nel 1970, la casa editrice Allen & Unwin le commissionò di creare una mappa della Terra di Mezzo. La mappa è stata scoperta presso Blackwell’s Rare Books, una libreria di Oxford specializzata in volumi rari e antichi, dove la copia di Baynes era stata consegnata. Blackwell’s ha messo in vendita la mappa per circa 83.400 euro, affermando che si tratta del più importante ritrovamento degli ultimi vent’anni legato a Tolkien.

Tra le annotazioni fatte a matita e inchiostro verde da Tolkien, vi è la menzione che Hobbiton (Hobbiville nell’edizione italiana), il villaggio nella Contea Baggins in cui vive Frodo Baggins, uno dei protagonisti, si trova alla stessa latitudine di Oxford, dove Tolkien ha insegnato all’università e ha scritto Lo Hobbit e i primi due volumi de Il Signore degli Anelli. Le note indicano anche che la spettacolare città fortificata di Minas Tirith, costruita dagli umani del regno di Gondor e teatro della battaglia dei Campi del Pelennor nel terzo volume della saga, è ispirata a Ravenna. Sulla mappa sono presenti anche riferimenti a Cipro, Gerusalemme e Belgrado.

Sian Wainwright, dipendente di Blackwell’s, ha raccontato al Guardian che “la mappa dimostra come Tolkien fosse profondamente ossessionato dai dettagli“. Henry Gott, un altro dipendente della libreria, ha aggiunto che “una delle cose più interessanti è il ruolo fondamentale di Tolkien nella creazione della mappa, con tutti i suggerimenti che ha dato, molti dei quali sono stati inclusi nella versione finale di Baynes”.

La mappa interattiva

Amici appassionati de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli“, se siete alla ricerca di un sito web che vi faccia immergere completamente nelle storie create dalla mente geniale di J.R.R. Tolkien, allora LOTR Project è quello che fa per voi! LOTR Project è un vero e proprio tesoro per i fan di Tolkien, con alberi genealogici dettagliati, tabelle degli elementi, cronologie e molto altro ancora. Avrete l’opportunità di approfondire la vostra comprensione degli scritti fantasy più amati di tutti i tempi e di scoprire nuovi aspetti di questa affascinante opera letteraria.

LOTR Project ha rilasciato una gigantesca e dettagliata mappa interattiva che contiene tutti i luoghi peculiari delle avventure di Bilbo, Frodo e compagni. Potrete zoomare, spostarvi, scoprire nuovi dettagli e arricchire la vostra conoscenza della Terra di Mezzo!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento