CorriereNerd.it

The Legend of Koizumi di Hideki Owada

Secondo il prestigioso quotidiano britannico The Guardian, alcuni fumetti sono in grado di narrare la realtà di un paese in modo più efficace di saggi o romanzi. E un esempio di ciò è il manga La leggenda di Koizumi, il quale ha suscitato l’interesse internazionale ed è stato adattato in una serie animata pronta per essere diffusa anche nell’occidente.

Il manga, disegnato da Hideki Owada, ha come protagonista Junichiro Koizumi, l’ex primo ministro del Giappone nel periodo compreso tra il 2001 e il 2006. In questa trasposizione fantascientifica e ironica della politica giapponese, Owada presenta Koizumi come l’ultimo eroe del Giappone. Il primo ministro risolve le grandi controversie mondiali affrontando e sconfiggendo personaggi come il corrotto Kim Jong-Il e “Papa Bush”, utilizzando abilità speciali nel gioco del mahjong. Il successo, anche a livello internazionale, di questo manga risiede nella sua unicità nel raccontare la cultura e la mentalità giapponese meglio di qualunque romanzo contemporaneo. È un’esemplificazione delle straordinarie capacità espressive dei manga.

La Leggenda di Koizumi è un riflesso del Giappone di oggi: la convinzione che la politica sia in realtà un gioco in cui l’ego dei politici si scontra l’uno con l’altro, il complesso di inferiorità dei giapponesi nei confronti degli altri paesi e il forte nazionalismo diffuso tra la popolazione.

Inoltre, per vincere, Koizumi non esita a barare. Come il paese stesso, piccolo e con poche risorse naturali, ma capace di sopraffare le grandi potenze”. Ma soprattutto, questo manga testimonia il senso di tristezza che pervade l’attuale Giappone e la volontà dei suoi cittadini di trovare un nuovo supereroe a cui aggrapparsi.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento