Oggi è la Giornata dei calzini spaiati

A chi non capita di non trovare più, dopo un lavaggio in lavatrice, il “gemello” del proprio calzino preferito? Chi distrattamente la mattina, correndo la propria maratona quotidiana verso scuola o lavoro, può essere veramente certo di aver indossato un paio di pedalini esattamente uguali?  Il ogni anno nella prima settimana di febbraio, si festeggia “La Giornata dei calzini spaiati” e non è solamente una giornata dedicata a tutti quegli indumenti “dispersi in battaglia” piuttosto, una tenera iniziativa per sensibilizzare sulla diversità e l’autismo. Una metafora della diversità che ci ricorda che un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura di un calzino! Un gesto che stimola la fantasia, crea gioco e divertimento tra adulti e bambini e nello stesso tempo testimonia quanto la diversità generi ricchezza.

La giornata dei calzini spaiati è nata più di 10 anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli, incoraggiata dalla maestra Sabrina Flapp: oggi il suo significato è l’accettazione della diversità. Questa simpatica “giornata internazionale”, ci pone dunque davanti ad un obiettivo concreto: imparare a guardare l’altro senza giudicare e godere della sua unicità.

L’invito a partecipare è rivolto dunque ai bambini di ogni età: basta indossare(deliberatamente e senza sentirvi inadeguati) due calzini uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrete così tutta la giornata magari facendosi una bella foto e condividendo la propria “creatività” sulla rete.

In questi di anni di pandemia, l’iniziativa assume anche un altro valore: diventa un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. Un inno quindi alla diversità da un lato e anche alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo.

Per avere maggiori informazioni e aderire all’iniziativa, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di questa allegra “call to action”: facebook.com/giornatadeicalzinispaiati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *