La Gaia Roma di Avres propone in un mostra di illustrazioni, ritratti e pensieri di intellettuali e poeti che hanno fatto e fanno ancora la differenza. L’iniziativa, nata in collaborazione con Roma Pride 2018, Queff Magazine / T-Squirt, il Comitato di Quartiere Torpignattara e ILoveTorpigna, avrà il suo vernissage domenica 3 giugno ore 18.00 presso La Rocca Fortezza Culturale (Via Carlo Della Rocca 6b (Torpignattara) e sarà visitabile fino al 9 Giugno 2018.
Tra le tante voci che potevano evocare una Roma vivace e ricca di spirito artistico, gaio, ne ho selezionate alcune molto diverse tra loro: Mario Mieli, Alfredo Cohen e Marco Sanna profondamente legati al movimento LGBT italiano e romano, e poi Dario Bellezza, Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna e Amelia Rosselli, poeti che hanno saputo comprendere a pieno e raccontarci la natura complessa di questa città e della loro epoca. A tutti loro volevo rendere omaggio, per ricordarli ancora una volta, perché hanno fatto la differenza a Roma e in Italia, e la loro opera continua a essere fondamentale per le nuove generazioni.
In un gioco di profondi rimandi ho voluto portare ancora una volta l’attenzione alle loro voci traducendole in ritratti, nel modo che sento più vicino: uno stile illustrativo e non troppo realistico, influenzato dalla street art, che amo e che ha contribuito a cambiare molte zone del territorio capitolino, inclusa Tor Pignattara.
Circa due anni fa nasce la pagina ufficiale di Avres Design) per poter condividere illustrazioni, aquarelli e ritratti realizzati da un creativo pubblicitario, occasione per emanciparsi dalla grafica digitale e realizzare a mano libera con matite, pennelli e pennarelli le sue immagini. Nel 2017 la prima occasione di raggiungere un pubblico reale grazie al Cosenza Pride che espone un suo lavoro ispirato al lupo (logo del gay pride calabrese), venduto con successo. Pochi mesi fa ha partecipato alla collettiva “VM18 vietato ai minori” con 2 aquarelli omoerotici. I riferimenti stilistici sono molteplici: Egon Shiele, Tom of Finland, le anime giapponesi e, su tutto, la street art. Avres é di Roma, città che ama incondizionatamente.