La Famiglia Belier

La Famiglia Belier” di Eric Lartigau con Louane Emera, Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino. Il film, che ha  vinto il premio Salamandre d’or (Premio del pubblico) al Sarlat Film Festival nel novembre 2014.

Tutti i componenti della famiglia Bélier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all’età adulta. 

La protagonista Louane Emera, al suo esordio cinematografico, è stata scelta direttamente dal regista, dopo che un provino su 80 candidate adolescenti non è servito a individuare un soggetto adatto: nessuna di coloro che superano la selezione ha la voce giusta. Su consiglio di un amico, il regista segue la trasmissione tv «The Voice» dedicata ai giovani talenti del mondo della canzone, e sceglie infine Louane: una decisione vincente, dal momento che l’attrice si aggiudica con questa recitazione il premio César. La parte esige che l’attrice impari la lingua dei segni; le lezioni impegnano in maniera intensiva Louane Emera, quattro ore al giorno per oltre quattro mesi. Secondo l’attrice francese sorda Emmanuelle Laborit, il film ha creato degli stereotipi negativi alla comunità, alla cultura ed all’identità.

Anche secondo The Guardian il film è un insulto alla comunità sorda. Per il Premiere è stato irrispettoso nei confronti della cultura sorda e della lingua dei segni francese. Secondo alcuni dirigenti delle associazioni sordi, il film non rispecchia la realtà dell’identità sorda e anche secondo WebSourd il film ha suscitato un grande malumore nelle comunità sorde francesi.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *