Orgrim Doomhammer, temuto capo dell’Orda, si è impadronito di Azeroth dopo aver eliminato il corrotto Warchief Blackhand, desideroso di garantire una dimora sicura per il suo popolo nel mondo di Warcraft. Nel frattempo, Anduin Lothar, una volta campione di Stormwind, ha condotto il proprio popolo attraverso il Grande Mare fino alle terre di Lordaeron, dove ha stretto un’alleanza sacra con Re Terenas e le altre nazioni umane.
La storia epica narrata nel romanzo fantasy di Aaron Rosenberg, “La discesa delle tenebre” (Tides of Darkness), pubblicato nell’agosto 2007 e ambientato nell’universo creato da Blizzard Entertainment, sia cronologicamente precedente agli eventi de “L’ultimo Guardiano” che successiva a quelli di “Oltre il Portale Oscuro”. Il racconto riprende gli avvenimenti del videogioco “Warcraft II: Tides of Darkness” e descrive la Seconda Guerra, in cui l’Orda guidata da Orgrim Doomhammer, dopo aver ridotto in rovina il regno di Stormwind, invade Khaz Modan e Lordaeron nei Regni Orientali. Per far fronte a questa minaccia, gli esseri umani, nani, alti elfi e gnomi si uniscono per formare l’Alleanza, un’organizzazione che ha lo scopo di contrastare l’orda orchesca. Nel frattempo, l’Orda ingloba nel suo esercito i goblin del Cartello Spargifumo, i troll di Zul’jin e i draghi dello stormo rosso, sottomessi grazie all’Anima dei Demoni.
Inizialmente, l’Orda registra successi riuscendo a saccheggiare i regni di Dalaran e Quel’Thalas. Tuttavia, durante l’assedio alla Capitale di Lordaeron, Doomhammer scopre che i clan di Gul’dan e Cho’gall hanno tradito l’Orda per cercare la Tomba di Sargeras. In risposta a questo tradimento, Doomhammer invia altri clan per eliminarli come punizione. Con l’Orda indebolita e grazie all’arrivo provvidenziale delle truppe dell’Alleanza guidate da Turalyon, l’Orda viene costretta ad una ritirata tragica. Nel corso dei combattimenti, Doomhammer uccide personalmente Anduin Lothar nel feroce scontro che ha luogo sotto il Monte Blackrock. Tuttavia, Turalyon prende il comando, cattura Doomhammer e mette in fuga l’Orda, che si rifugia attraverso il Portale Oscuro. Successivamente, il mago Khadgar chiude il portale per evitare ulteriori danni.
Con l’Orda sconfitta e il controllo dei Regni Orientali ripristinato, l’Alleanza può finalmente respirare un sospiro di sollievo. Tuttavia, la minaccia dell’Orda non è ancora del tutto sconfitta, poiché l’Alleanza dovrà affrontare nuove sfide e fare i conti con ciò che verrà dopo la Seconda Guerra.
Aggiungi commento