La casa per Ognidove, scritto nel 2008 da Diana Wynne Jones, è un romanzo fantasy che fa parte di una trilogia comprendente anche Il castello errante di Howl (1986) e Il castello in aria (1990). La trama del libro si sviluppa in 16 capitoli e vede il ritorno di alcuni personaggi del volume precedente in ruoli di supporto.
Charmain Baker vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio William che giace a letto ammalato, sembra l’occasione per vivere una bella avventura. Ma la cose si complicano quando scopre che William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana. Fin dal suo arrivo, Charmain Baker farà una serie di incontri a dir poco sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega inaspettata solo quando incontrerà dei personaggi che ben conosciamo: Sophie, il demone Calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago Howl!
Diana Wynne Jones, autrice di fama mondiale nel genere fantasy e per ragazzi, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura. Il suo lavoro ha influenzato numerosi autori di successo, tra cui J.K. Rowling, Neil Gaiman e Susanna Clarke. In Italia, è particolarmente conosciuta per la sua Trilogia di Howl, che include il celebre romanzo “Il castello errante di Howl”, trasposto in un film d’animazione dallo Studio Ghibli. Nel corso della sua carriera, Jones ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Nel 1977, il suo libro “Vita stregata” ha vinto il Guardian Award for Children’s Books. È stata candidata per il Children’s Book Award nel 1981 e due volte per il Carnegie Medal. Nel 1999, ha ricevuto il Mythopoeic Awards negli Stati Uniti e il Karl Edward Wagner Award nel Regno Unito, entrambi importanti premi fantasy. Nel 2006, Diana Wynne Jones è stata insignita di un dottorato honoris causa dalla University of Bristol, sancendo così il suo status di figura influente nel mondo del fantasy.
Aggiungi commento