Tutti gli appassionati di Star Trek avrebbero voluto provarla almeno una volta nella vita: la leggendaria Birra Romulana dal caratteristico colore blu che, se pur illegalmente, fluiva a fiumi tra le astronavi della Flotta Stellare. Nel franchise creato da Gene Roddenberry infatti è considerata una bevanda “proibita”, ma Kirk e soci erano soliti procurarsela per festeggiare momenti speciali! In Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto, il mitico Jim dichiarò, trionfo della sua scorta personale:
“…uno dei vantaggi di trovarsi a migliaia di anni luce dal Quartier Generale della Federazione”.
Senza andar avanti nel tempo di qualche secolo, oggi, una Birra Blu è effettivamente a disposizione degli amanti delle pinte! Francia, anno 2022, questi sono i viaggi del birrificio artigianale Hoppy Urban Brew di Lille che, aggiungendo alga spirulina, sono in grado di dare colore blu intenso alla birra prodotta.
Sebastien Verbeke, un dipendente di Hoppy Urban Brew, ha dichiarato, visto il crescente interesse dei beer lover sui social (oltre 1500 bottiglie di birra blu sono state vendute tra ottobre e dicembre dello scorso anno):
“La birra sta vendendo bene… Sta suscitando un enorme interesse e curiosità da parte del pubblico“.
L’alga spirulina contenuta nella Birra Blu è coltivata dall’azienda Etika Spirulina nel nord della Francia: è il suo componente chiamato ficocianina, aggiunto alla birra durante il processo di birrificazione, a dare il colore desiderato mentre al palato, il risultato di questa puffosa miscela risulta come luppolato, leggero e con note fruttate.
Come tutti i Trekker già sanno, come riporta il sito web Beer Advocate, un’altra “versione” della bevanda di Romulus era già in commercio da qualche anno: si tratta della Romulan Ale prodotta dalla Cervecería Centro Americana in Sud Africa ma non dovrebbe essere più disponibile!