Il nuovo Gameplay di questa settimana è dedicato a KeyForge, uno dei giochi di carte più discussi di sempre, dal papà di Magic the Gathering; andiamo a scoprire insieme questo gioco con una partita contro l’amico Francesco.
KeyForge è un “Unique Deck Game” creato da Richard Garfield e pubblicato dalla Fantasy Flight Games nel 2018. I mazzi sono generati tramite un algoritmo proprietario di creazione dei mazzi, che ne garantisce l’unicità. Per questa ragione, non esistono due mazzi uguali né due mazzi con lo stesso nome, con una stima totale di 104 quadrilioni (104×1024) di combinazioni di mazzi unici al rilascio del primo set. I giocatori impersonano un Arconte nel mondo del Crogiolo. Ogni Arconte gareggia per essere il primo a collezionare l’ “Æmber” necessario per forgiare tre chiavi di diverso colore che garantiscono la vittoria.
l primo set di KeyForge, Il Richiamo degli Arconti, è stato pubblicato il 15 novembre 2018 e conta 370 carte. Il secondo set, L’era dell’Ascensione, è stato rilasciato il 30 maggio 2019, contando 370 carte tra le 204 totalmente nuove e le 166 ristampate dal set precedente. Il terzo set, Mondi in Collisione, è stato pubblicato l’8 novembre 2019 introducendo due nuove Case (la Repubblica Sauriana, o Sauriani, e la Federazione Stellare) con un totale di 415 carte tra cui 294 completamente nuove e 121 ristampate dai set precedenti. Il quarto set, Mutazione di Massa, è stato pubblicato il 10 Luglio 2020 con un totale di 422 carte, di cui 258 nuove e 164 ristampe. Il set Ondata Oscura, quinto in ordine di uscita, è stato rilasciato in Italia il 25 Marzo 2021, aggiungendo 278 carte mai viste prima, 150 già conosciute, e una nuova Casa, quella degli Insondabili. Fantasy Flight Game e Asmodee, rilasciano periodicamente delle anticipazioni sui nuovi set in arrivo tramite notizie ufficiali e con il contributo di alcuni content creators della community. ll 10 settembre 2021, la case editrice rilascia un comunicato annunciando il sesto set previsto in uscita, Winds of Exchange, e una nuova Casa, i Compacts of Ekwidon, ma aggiunge che a causa del malfunzionamento dell’algoritmo di creazione dei mazzi è costretta a dichiarare la messa in pausa dello sviluppo del gioco. Attualmente è già stato confermato anche un settimo set in produzione.