CorriereNerd.it

Kazuki Takahashi: tributo al creatore di Yu-Gi-Oh! che ha conquistato il mondo

Kazuki Takahashi, nato Kazuo Takahashi, è stato uno dei più famosi e influenti fumettisti giapponesi, noto soprattutto per aver creato il manga Yu-Gi-Oh!, che ha dato origine a un popolare gioco di carte collezionabili e a diverse serie animate. La sua passione per i disegni, i giochi e i fumetti lo ha portato a intraprendere la carriera di mangaka negli anni ’80, dopo aver lavorato come designer di loghi e pannelli per pachislot. Il suo primo successo è arrivato nel 1996, quando ha iniziato a pubblicare Yu-Gi-Oh! su Weekly Shōnen Jump, la prestigiosa rivista di manga per ragazzi. La storia, incentrata sulle avventure di un ragazzo che gioca a un misterioso gioco di carte con mostri e magie, ha catturato l’immaginazione di milioni di lettori in Giappone e nel mondo, vendendo oltre 40 milioni di copie e vincendo il Guinness World Record per il gioco di carte collezionabili più venduto al mondo. Takahashi ha supervisionato personalmente gli adattamenti mediatici del suo manga, tra cui due serie animate, la prima del 1998 e la seconda del 2000, che hanno contribuito a diffondere la popolarità di Yu-Gi-Oh! anche tra il pubblico occidentale. Ha inoltre disegnato alcune delle carte del gioco, tra cui il suo personaggio preferito, il Drago Bianco Occhi Blu.

Dopo aver concluso Yu-Gi-Oh! nel 2004, Takahashi ha continuato a creare altre opere, tra cui il manga one-shot Drump, basato su un nuovo gioco da lui ideato, la serie limitata The Comiq, che racconta le vicende di un gruppo di aspiranti fumettisti, e il manga in due parti Secret Reverse, che fa parte della collaborazione tra Marvel e Shōnen Jump+. Takahashi ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il premio Inkpot dal Comic-Con International nel 2015, per i suoi eccezionali contributi ai fumetti.

Oltre ai fumetti, Takahashi amava giocare a shōgi, mahjong, ai giochi di carte e ai giochi di ruolo da tavolo. Era anche un appassionato di fumetti statunitensi, in particolare di Hellboy, il suo personaggio preferito. Il suo cane, uno shiba di nome Taro, è stato la base per la carta mostro Taro Guerriero-Shiba del gioco di carte collezionabili. Takahashi è morto il 4 luglio 2022, a 60 anni, in seguito a un incidente in mare avvenuto durante una vacanza a Nago, nell’isola di Okinawa. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo dei fumetti e dei giochi, ma il suo ricordo e il suo talento vivranno per sempre nelle sue opere e nei suoi fan.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento