Kappalab, ex Kappa Edizioni, è una casa editrice italiana che ha visto la luce nel lontano 1995 grazie all’intraprendenza di Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi, noti anche come i Kappa boys. Il focus principale della casa editrice è sui fumetti, manga e libri d’autore, con una particolare attenzione ai generi di nicchia e alla narrativa connessa al Giappone. Nel corso degli anni, la Kappalab ha ampliato il suo catalogo anche con manualistica e saggistica legata alla cultura giapponese, dimostrandosi sempre all’avanguardia nel settore editoriale.
Tra le uscite in programma per il prossimo mese di marzo, spiccano titoli intriganti come “Fiabe e Leggende Coreane” di Anne-Claire Duval, un viaggio affascinante nella cultura coreana attraverso le sue fiabe e leggende millenarie ricche di saggezza e virtù. Le fiabe e le leggende coreane trasmettono da secoli virtù come la saggezza, la dedizione, il coraggio e la gentilezza. I loro protagonisti superano le avversità e trionfano sulle ingiustizie grazie alla forza interiore e alla perseveranza, sempre carichi di umiltà, diligenza e pietà filiale. Dalla creazione del mondo alla nascita delle stelle, attraverso storie di fratelli e sorelle dai destini intrecciati e creature fantastiche che popolano le montagne, queste storie aprono una finestra sulla cultura e la storia della Corea, rivelando la profondità delle emozioni e delle relazioni umane.
Non manca poi “Lupin – Il Mistero di Cagliostro” di Maurice Leblanc, che riporta in auge il celebre personaggio di Lupin in un’avventura avvincente e ricca di misteri. Il giovane Lupin affronta qui con spavalderia la sua prima grande sfida, e si confronta con l’intricato enigma del conte di Cagliostro, fra misteriosi candelabri, mitici tesori dei templari e il segreto dell’eterna giovinezza, combattuto fra la travolgente infatuazione per un’affascinante ladra avventuriera e l’amore per la dolce, romantica Clarisse.
Inoltre, la ristampa di “Penguin Highway” di Tomihiko Morimi promette di stupire i lettori con una storia strabiliante che mescola fantasia e realtà in un contesto tutto da scoprire. Aoyama frequenta solo la quarta elementare, ma conosce talmente tante cose da non avere nulla da invidiare a un adulto. Come fa? Prende sempre molti appunti dettagliati e legge un sacco di libri. Un giorno, nella periferia della sua città, iniziano ad apparire tanto all’improvviso quanto inspiegabilmente dei pinguini, che poi spariscono senza lasciare alcuna traccia. Ma il piccolo ricercatore, grazie alla sua dedizione, scopre che la strana vicenda è collegata a una sorprendente capacità segreta della ragazza che lavora alla clinica odontoiatrica cittadina, e decide così scoprire maggiori dettagli indagando sul mistero… In questo fantastico e premiato romanzo per ragazzi, un mondo sconfinato visto nella sua quotidianità con gli occhi di un bambino.
Infine, la terza ristampa di “E voi come vivrete?” di Genzaburo Yoshino, racconta le vicende di Junichi Honda e dei suoi amici in un romanzo che ha ispirato persino il maestro Hayao Miyazaki per uno dei suoi ultimi capolavori animati. Junichi è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo –, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio…
Insomma, il catalogo della Kappalab offre un’ampia varietà di storie coinvolgenti e di grande qualità, di certo in grado di soddisfare tutti i gusti dei lettori più esigenti. Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook della casa editrice. Buona lettura!