CorriereNerd.it

Jurassic World – Il regno distrutto

Jurassic World – Il regno distrutto è il quinto capitolo della saga cinematografica di Jurassic Park, iniziata nel 1993 con il capolavoro di Steven Spielberg. Il film, diretto da Juan Antonio Bayona, è il sequel di Jurassic World del 2015, che ha rilanciato il franchise con un enorme successo di pubblico e critica. Ma cosa ci aspetta in questo nuovo episodio? Quali sono le novità e le sfide che i protagonisti dovranno affrontare? E quali sono i dinosauri che vedremo sul grande schermo?

La trama del film si svolge a tre anni dagli eventi del precedente, quando il parco a tema Jurassic World, il sogno di John Hammond, è andato in frantumi a causa della fuga dell’Indominus rex, un ibrido genetico creato in laboratorio. L’isola di Isla Nublar, dove si trovava il parco, è ora abbandonata dagli esseri umani e dominata dai dinosauri sopravvissuti. Tuttavia, una minaccia incombe sull’isola: un vulcano attivo che sta per eruttare e che potrebbe cancellare definitivamente le creature preistoriche dalla faccia della terra.

A questo punto entrano in scena Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Dearing (Bryce Dallas Howard), i due protagonisti del film precedente. Owen è un ex addestratore di velociraptor, tra cui il famoso Blue, l’unico della sua specie rimasto in vita. Claire è una ex manager del parco, ora a capo di una organizzazione chiamata Dinosaur Protection Group, che si occupa di salvaguardare i diritti dei dinosauri. I due vengono contattati da Benjamin Lockwood (James Cromwell), un vecchio socio di Hammond, che ha un piano per trasferire i dinosauri da Isla Nublar a un’altra isola sicura, dove potranno vivere in libertà. Owen e Claire accettano di partecipare alla missione, ma scoprono presto che dietro l’apparente buona volontà di Lockwood si nasconde un complotto molto più oscuro e pericoloso.

Infatti, Lockwood è manipolato da Eli Mills (Rafe Spall), il suo braccio destro, che ha intenzione di vendere i dinosauri al miglior offerente, sfruttando il DNA dell’Indominus rex per creare una nuova specie ancora più letale: l’Indoraptor, un ibrido tra un velociraptor e un Indominus rex. Per fermare i piani di Mills, Owen e Claire dovranno allearsi con altri personaggi, tra cui Zia Rodriguez (Daniella Pineda), una veterinaria specializzata in dinosauri, Franklin Webb (Justice Smith), un esperto informatico, e Maisie Lockwood (Isabella Sermon), la nipote di Benjamin. Inoltre, farà la sua ricomparsa Ian Malcolm (Jeff Goldblum), il celebre matematico e scienziato che aveva già avvertito dei rischi della clonazione dei dinosauri nei primi due film della saga.

Jurassic World – Il regno distrutto è un film che cambia le regole del gioco rispetto ai precedenti capitoli della saga. Se prima i dinosauri erano confinati in un’isola lontana dal mondo civilizzato, ora si trovano a invadere la realtà umana, creando nuovi scenari e nuove sfide. Il film si divide infatti in due parti: la prima ambientata sull’isola di Isla Nublar, dove assistiamo a spettacolari scene d’azione e a momenti di grande tensione e dramma; la seconda ambientata nella residenza di Lockwood, dove il tono diventa più cupo e claustrofobico, con elementi tipici del genere horror e thriller.

Il film non manca di omaggiare i film precedenti della saga, riprendendo alcuni elementi iconici come il T-rex, il Brachiosaurus, la sfera giroscopica e la Jeep Wrangler. Inoltre, introduce nuove specie di dinosauri mai viste prima sul grande schermo, come il Carnotaurus, il Baryonyx, lo Stygimoloch e il Sinoceratops. Tra tutti, però, spicca l’Indoraptor, il nuovo antagonista del film, che si rivela essere una macchina da guerra intelligente e spietata, capace di seminare il terrore tra i protagonisti.

Jurassic World – Il regno distrutto è un film che saprà soddisfare i fan della saga e gli amanti dei dinosauri, offrendo un mix di avventura, azione, emozione e suspense. Il film è anche un invito a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura, e sulle conseguenze etiche e morali della manipolazione genetica. Il film si conclude con un finale aperto, che lascia presagire nuove avventure per Owen, Claire e i dinosauri, in un mondo dove le regole sono cambiate per sempre.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento