Jurassic Park: la realtà supera la fantasia! Ritrovati i fossili del più grande raptor di sempre

Un gigante tra i dinosauri: il Fujianipus yingliangi

Se pensate che i velociraptor di Jurassic Park fossero enormi, preparatevi a ricredervi! Un team di paleontologi ha scoperto in Cina le impronte di un dinosauro ancora più grande, un vero e proprio “megaraptor” che ridefinisce le nostre conoscenze su questi predatori preistorici.

Un ritrovamento sensazionale

Tutto è iniziato nel 2020, quando nella regione del Fujian, nel sud-est della Cina, sono stati rinvenuti i resti fossili di circa 250 tracce di dinosauri. Tra queste, cinque appartenevano a un raptor di dimensioni eccezionali, con impronte lunghe ben 36 cm. Un valore che supera di gran lunga le misure di un normale velociraptor, lasciando gli scienziati a bocca aperta.

Un nuovo gigante emerge dal passato

Nello studio pubblicato sulla rivista iScience, i ricercatori hanno battezzato questo nuovo dinosauro “Fujianipus yingliangi”. Per stimare le sue dimensioni, hanno moltiplicato la lunghezza dell’impronta per quattro, ottenendo un’altezza approssimativa di 1,8 metri all’anca. In totale, si ipotizza che il Fujianipus yingliangi potesse raggiungere i 5 metri di altezza, rendendolo uno dei più grandi raptor mai scoperti.

Fantasia e realtà si incontrano

I velociraptor, resi celebri da Jurassic Park, sono entrati nell’immaginario collettivo come predatori agili e veloci, simili a cani di grossa taglia. Tuttavia, il film di Steven Spielberg li ha rappresentati decisamente più grandi rispetto alla realtà. Ironia della sorte, oggi scopriamo che i megaraptor come il Fujianipus yingliangi si avvicinano molto alle dimensioni immaginate per i velociraptor nel celebre film. A trentun anni dalla sua uscita, Jurassic Park sembra aver visto giusto, almeno per quanto riguarda l’esistenza di questi giganti preistorici.

Un passo avanti nella conoscenza dei dinosauri

La scoperta del Fujianipus yingliangi rappresenta un passo importante nella nostra comprensione dei dinosauri e in particolare dei raptor. Dimostra che questi predatori erano ancora più diversificati e sorprendenti di quanto immaginavamo, raggiungendo dimensioni e caratteristiche che sfidano le nostre aspettative.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *