CorriereNerd.it
John Wick: la rappresentazione della violenza nella saga

John Wick: il conflitto tra vendetta e giustizia

Non c’è mai un motivo per quello che accade. La vita è fatta di giorni come questi in mezzo agli altri.

La saga di John Wick inizia nel 2014 con il primo film diretto da Chad Stahelski e scritto da Derek Kolstad. Il protagonista del film è John Wick, un ex assassino che si è ritirato per vivere con la moglie, la quale purtroppo però muore di un male incurabile. Poco tempo dopo il funerale riceve inaspettatamente una cagnolina, comprata dalla donna per lui, alla quale si affeziona profondamente.

Nella più classica delle location, una stazione di rifornimento, crocevia di uomini e di storie, John fa il pieno alla sua  Ford Mustang Boss 429 del 1969, viene notato da un ragazzo russo che vuole comprare la vettura, la risposta però sarà un netto rifiuto. La stessa notte il giovane e i suoi compari si intrufolano in casa di John, lo picchiano brutalmente e gli rubano l’auto dopo aver ucciso la sua cagnolina.

Questo sarà l’evento scatenante di una furia vendicativa infinita, in cui Keanu Reeves si troverà a tornare sui suoi passi, tuffandosi di nuovo nel mondo della criminalità ed affrontando vecchi amici/nemici.

La saga di John Wick è composta da quattro film: John Wick (2014), John Wick – Capitolo 2 (2017), John Wick 3 – Parabellum (2019) e John Wick 4 (2023).

Lionsgate ha anche annunciato che il quinto film della saga, John Wick 5, è attualmente in fase di sviluppo.

Il franchise di John Wick si amplia e completa anche con spin-off e serie televisive. Uno degli spin-off è il film “Ballerina”, con protagonista Ana De Armas, che sarà al cinema dal 7 giugno 2024 e sarà collocato fra gli eventi di John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4. La serie televisiva “The Continental” si configura invece come un prequel e racconterà dell’ascesa al potere dei giovani Winston e Charon.

Il successo dei film e del personaggio di John Wick passa attraverso vari fattori tra cui la giustizia e la vendetta, il rispetto di leggi criminali non scritte, l’amore e la solitudine.

Keanu Reeves sicuramente ha contribuito molto allo sviluppo del personaggio ed alla sua fama, le scene di azione sono fra le migliori degli ultimi anni, pistole, katane, matite, ogni oggetto nelle mani di John Wick diventa un’arma letale.

Quante persone uccide John Wick?

Secondo i dati raccolti da attenti utenti del web, Wick in 4 film uccide 439 persone.
Nel primo film della serie Keanu Reeves ha ucciso 77 persone, con altre 128 nel secondo. Il secondo capitolo sicuramente è il più prolifico e dilagante, John Wick uccide qualcuno in media ogni 57 secondi. Successivamente in John Wick: Chapter 3 – Parabellum, assistiamo ad una sorta di quiete prima della tempesta infatti si contano solo 94 uccisioni. Briciole se messe a confronto delle 140 uccisioni conteggiate nel quarto capitolo.

Filosofia e determinismo

Il determinismo della vendetta di John Wick si scontra con le regole della Gran Tavola. Il vortice di uccisioni cresce come un tornado nel corso dei 4 film, scatenando vendette intermedie che moltiplicano il sangue e le pallottole.
Ma se riflettiamo sui primi minuti del capitolo iniziale John Wick ci viene presentato come un brav’uomo. Un marito tranquillo che corre sulla spiaggia con la moglie. Questa immagine ci accompagna fino alla fine del film. Il breve video sul cellulare di John in un certo senso ci fa giustificare tutte le sue azioni, tutte le sue uccisioni.
Lo scontro con le regole della Gran Tavola inserisce un altro parametro, il rispetto di regole di condotta in una società segreta criminale. “Senza le regole saremmo come delle bestie”. Tutto è volto alla sopravvivenza di una dignità ed un onore anche nel peggior “lavoro” del mondo.
Tramite questi due punti focali riusciamo a intravedere un filo conduttore nella storia. Vediamo le numerose morti ed uccisioni come semplici dati al servizio della trama, danni collaterali insignificanti al servizio di un bene filosofico superiore.

La solitudine di John Wick

John Wick è un personaggio che affronta la solitudine in diversi momenti della saga. Dopo la morte della moglie, John si ritrova solo e isolato, con solo la compagnia della sua cagnolina. Anche quando torna nel mondo degli assassini, John è spesso solo e deve affrontare i suoi nemici da solo. Nel corso della saga, John cerca di ricostruire le sue relazioni e di trovare nuovi alleati, ma la sua vita è costantemente minacciata e deve continuare a lottare per sopravvivere. La solitudine di John Wick è una parte fondamentale del suo personaggio e della sua storia.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento