Jessy Diana: dalla Passione per gli Anime al Successo nel Cosplay

Jessica, in arte Jessy Diana, è una content creator italiana specializzata in ambito cosplay. Classe 1990, nata e cresciuta a Brescia, Jessica si avvicina al mondo dei videogame e dell’animazione giapponese in tenera età.  Nel 1996, data la sua grande passione per gli anime, i suoi genitori decisero di regalarle quello che sarebbe diventato il suo primo cosplay: Sailor Moon. Per Jessica, poter impersonare una delle sue eroine preferite e, per un istante, cambiare pelle fu qualcosa di magico, tanto da promettersi che un giorno si sarebbe dedicata con costanza al cosplay.

Gli anni passano, ma l’amore di Jessica verso gli anime e i manga non si affievolisce; anzi, essendo una ragazzina timida e insicura, trova conforto in quella realtà che le regala attimi di gioia e spensieratezza. Inoltre, memore della promessa fatta a se stessa, decide di non abbandonare il suo sogno di interpretare un giorno i suoi idoli, ma di metterlo momentaneamente in pausa.

Dopo aver conseguito due diplomi (uno in ragioneria e uno da make-up artist), decide che è il momento di dar sfogo alla sua creatività. Nel 2018, ispirata dalla forte personalità e inventiva di alcune creator americane, decide di intraprendere la carriera da youtuber, dando vita al suo primo canale: Shanti’s Candle. Il progetto, focalizzato su format che la presentano nella sua naturalezza e spontaneità, dura solo due anni, poiché non riesce a soddisfarla pienamente.

Verso la fine del 2019, si avvicina a TikTok, dove, diversamente da YouTube, emerge con più forza il suo lato vivace e la sua vena creativa, creando sketch esilaranti in linea con le tendenze del momento. Spinta dalla curiosità di affrontare nuove sfide, nel dicembre 2020 si avvicina anche a Twitch, piattaforma che le consente un contatto più diretto con il pubblico e una programmazione più variegata. Tuttavia, nonostante le molteplici esperienze, sente che le manca ancora qualcosa e solo nell’ottobre del 2022 riesce a colmare quel vuoto e a mantenere la promessa fatta in tenera età, avviando il suo grande progetto: Jessy Diana Cosplay.

Sin da subito, il progetto parte a pieno regime. Nel giro di pochi mesi, Jessica riesce a dare vita a diversi personaggi, tra cui Emma di The Promised Neverland, Nobara Kugisaki di Jujutsu Kaisen, Toga Himiko di My Hero Academia, Shinobu Kochō di Demon Slayer, Hinata Shōyō di Haikyu!! e Rohan Kishibe di Jojo’s Bizarre Adventure. Tra i cosplay menzionati, gli ultimi due occupano un posto speciale nel cuore di Jessica, poiché sono stati scelti e preparati con cura per il suo primo evento ufficiale da cosplayer: il Lucca Comics & Games 2022.

Con il passare dei mesi e grazie al continuo riscontro positivo del pubblico, Jessica affina le sue abilità da cosplayer. Ogni personaggio interpretato le dona una maggiore consapevolezza e fa riaffiorare le meravigliose sensazioni provate da bambina. Finalmente, Jessica si sente appagata da questo progetto e comprende che è la strada giusta da seguire.

Con l’arrivo del 2023, Jessica raggiunge un altro grande obiettivo che si era prefissata. A inizio gennaio, infatti, firma con l’agenzia di talent ImaCrew. Questo sodalizio, che continua tutt’oggi, le consente di aprirsi rapidamente a nuove opportunità, come collaborare con marchi della cultura nerd e stringere piacevoli conoscenze.

Oggi, grazie a una ferma dedizione, il progetto Jessy Diana Cosplay sta prendendo sempre più forma. Naturalmente, prima di acquisire uno stile proprio, Jessica si è messa costantemente alla prova, apprendendo i segreti di questa meravigliosa arte da alcuni cosplayer che sono per lei tuttora fonte di ispirazione. Tra questi, troviamo i talentuosi Taryn, Leon Chiro, Himee Lily, Kappy e Bellatrixa Aiden, ognuno dei quali dotato di grande personalità e di una notevole capacità di entrare in perfetta sintonia con i personaggi interpretati.

In conclusione, essendo da poco approdata nel mondo del cosplay, Jessica sente di poter dare un unico consiglio a chi si avvicina a questo universo: scegliere un personaggio che si ama e interpretarlo al meglio, senza mai smettere di migliorarsi.

Se volete conoscere Jessica e i suoi personaggi questi sono i profili social: su instagram, facebook, tiktok, youtube, x.comko-fi.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *