La fantascienza fatta di visioni distopiche e scenari apocalittici è la protagonista di “James Cameron, viaggio nella fantascienza”, in onda mercoledì 11 ottobre alle 22.15 su Rai 5. Il mondo come lo conosciamo è destinato a finire? E se l’estinzione dell’umanità fosse inevitabile? Queste sono le domande che autori come Orwell, Spielberg, Nolan e Kirkman hanno affrontato nei loro grandi capolavori.
La fantascienza ha subito un’evoluzione straordinaria, passando da essere un genere di nicchia a diventare un fenomeno popolare che influisce sull’immaginario collettivo, non solo attraverso libri e film, ma anche nel fumetto e nei videogiochi. Da “Star Wars” ad “Avatar”, da “Alien” a “E.T.”, fino a “The Hunger Games” e “The Walking Dead”, la fantascienza ha guadagnato un ruolo centrale nella cultura pop.
In ogni episodio di questa serie emozionante, il regista James Cameron ci introduce una delle “Grandi Domande” che l’umanità si è posta nel corso dei secoli. Utilizzando il genere fantascientifico come una lente, ci aiuta a comprendere meglio come i nostri film, programmi tv, libri e videogiochi preferiti sono stati concepiti e ci suggerisce quale direzione il genere – e la nostra specie – potrebbe prendere in futuro.