J.A.G. – Avvocati in divisa è una fantastica serie televisiva che ci porta a seguire le avventure di un gruppo di avvocati militari americani che lavorano per il Judge Advocate General (J.A.G.). Il geniale creatore e produttore della serie è Donald P. Bellisario, un nome familiare per aver dato vita a numerose serie TV di successo come Magnum P.I.. Negli Stati Uniti, il primo episodio di J.A.G. è andato in onda il 23 settembre 1995 sulla rete NBC, che ha continuato a trasmettere l’intera prima stagione.
Ma a partire dalla seconda serie, il telefilm è passato alla CBS, che lo ha regolarmente trasmesso fino alla sua conclusione. In Italia, J.A.G. ha fatto il suo debutto nel luglio del 1997, venendo trasmesso su Rai Due per tutte le serie e successivamente anche su LA7 per le prime serie riproposte. A partire da settembre 2003, è stato trasmesso integralmente anche su Fox Crime, un canale satellitare disponibile sulla piattaforma televisiva SKY. I protagonisti principali della serie sono il Comandante Harmon “Harm” Rabb della Marina degli Stati Uniti e il Tenente Colonnello dei Marines Sarah “Mac” MacKenzie; insieme si trovano ad affrontare numerosi casi da investigare e, eventualmente, portare in tribunale.
Nelle trame degli episodi, sono affrontati molti temi che spaziano dalle vicende legate alla guerra o alle azioni militari fino agli incidenti che coinvolgono il personale militare. Spesso, questi temi sono ispirati alla realtà, come il terrorismo e, più recentemente, la situazione che si è sviluppata a seguito degli attentati alle Torri Gemelle l’11 settembre 2001. Tuttavia, tra i protagonisti Harm e Mac, non c’è solo una profonda amicizia e stima reciproca; è evidente che tra di loro c’è qualcosa di più, un amore inespresso. Ed è proprio questo amore segreto che ha contribuito ad alimentare l’interesse dei fan nel corso degli anni, mantenendo migliaia di persone incollate allo schermo.
Aggiungi commento