La giovane eppur già talentuosa Ivyumeko.s, fin da piccola, ha avuto una passione per anime, manga e il mondo che circonda queste realtà, tra cui il cosplay. Da ragazzina spesso passava interi pomeriggi a guardare video di cosplayer delle sue opere preferite, ma non prendendo mai in considerazione l’idea di poter fare qualcosa anche lei un domani. Il suo nickname “Ivyumeko.s” nasce dalla combinazione del suo soprannome d’infanzia, Ivy, e il nome del primo personaggio con il quale ha partecipato alla prima fiera con il suo primo cosplay, Yumeko Jabami.
Da quando ha deciso di dedicarsi al Cosplay, Ivyumeko.a cerca di partecipare a tutte le fiere/festivval che le è possibile. E per il l’omento ci sta riuscendo con costanza e impegno. Preferisce qualsiasi tipo di evento le dia la possibilità di indossare uno dei suoi cosplay e immedesimarsi in tale personaggio. Gli eventi che le permetto di incontrare tante persone, tra cui altri cosplayer con i quali scambiare opinioni e pareri così da motivarmi ancora di più nel voler crescere in questo ambiente.
Secondo Ivyumeko.s, er creare un cosplay ci vuole tecnica, tempo e pazienza. Due di questi elementi purtroppo mancano nella vita di questa giovane creativa che preferibbe creare da zero i propri outfit, ma, purtroppo per cause di forza, maggiore si ritrova ad acquistarli, eccetto per le parrucche che acconcia da sè.. In alcuni casi cerca di progettare qualcosa per poi affidarlo nelle mani di un/una cosmaker, o di acquistare un prodotto e poi renderlo più suo aggiungendo qualche dettaglio e modificandolo a proprio piacere. Ma per il Gardacon di marzo edizione 2023 decide di “creare” nella sua testa un progetto impegnativo, volendo riportare un altro personaggio maschile in forma femminile collaborando con una cosmaker che le ha aiutato a dare vita all’idea che si era formata nella sua testa.
Nel giro di pochi mesi Ivyumeko.s ha realizzato qualche cosplay abbastanza particolare rendendoli suoi aggiungendoci un tocco della sua fantasia personale. Nell’elenco per il momento troviamo: Bakugou Katsuki Fem! Version da My Hero Academia; Captain Beidou da Genshin Impact; Yumeko Jabami da Kakegurui; Rock Lee Fem! Version da Naruto; Midnight da My Hero Academia; Kugisaki Nobara da Jujutsu Kaisen; Agatsuma Zenitsu Fem! Version da Demon Slayer; Endeavor/Enji Todoroki Fem! Version da My Hero Academia. Ivyumeko.a nel suo breve percorso da cosplayer sostiene e di essere legata ad ognuno dei suoi personaggi, per il semplice fatto che sono stati scelti da lei in base a le similitudini che lei ha sentito e trovato tra se stessa e i personaggi in questione, ma se dovesse proprio sceglierne uno, allora sceglierebbe Bakugou Katsuki. Bakugou è diventato un po’ il suo “cosplay marchio” e spesso quindi riconosciuta la maggior parte delle volte quando indossa la versione femminile del personaggio esplosivo di My Hero Academia.
Secondo lei lo si diventa un bravo Cosplayer quando e quanto si ha voglia di migliorare e mettersi in gioco. Ci sono molti modelli ai quali Ivyumekos si è ispirata si, per prendere coraggio e “lasciarsi” andare e farsi trasportare da questa realtà. Molti essendo cosplayer già noti nel “settore” è molto altri alle prime armi come lei.
È capitato qualche volta che qualcuno criticasse i suoi cosplay in forma anonima per il suo atteggiamento, che era quello di calarsi nel personaggio e quindi comportarsi di conseguenza, oppure per la “modalità” nella quale Ivyumeko.s porta i suoi personaggi. Ovvero sempre con un pizzico della sua inventiva, spesso sentendosi dire che non è un cosplay canonico o attendibile perché non rispetta al 100% le caratteristiche del personaggio scelto dalla cosplayer. All’inizio lo ha trovato fastidioso e anche deludente, ma nel passare dei mesi si è resa conto che dentro quel cosplay c’è anche lei, e chi è in grado di notare questo, allora sarà anche in grado di apprezzare la sua maniera di fare cosplay anche se non canonica al 100%.
L’impatto di social e piattaforme di streaming sicuramente, nel trascorrere degli anni hanno avuto, seconndo la giovane creativa, un enorme impatto per quello che è il mondo del cosplay. Avere più social network nei quali puoi condividere dalle foto ai video della creazione o dell’interpretazione di un cosplay secondo Ivyumeko.s è qualcosa di una portata gigantesca. È un modo per comunicare letteralmente con un’intera community sparsa per tutto il mondo, e dar modo a qualcuno di ispirarsi a te o la possibilità di vedere e sostenere qualcuno da cui trarre ispirazione per continuare ad avere una crescita in quello che è il Cosplay.
Da quando lei seguiva il mondo cosplay esclusivamente sui video YouTube fino ad entrare e farne parte Ivyumeko.s ha notato comunque una certa evoluzione. La maggiore cura che c’è ora nei dettagli e nella qualità di un cosplay e dell’interpretazione che il cosplayer da al proprio personaggio. Di quanto adesso sia letteralmente diventato un mondo molto più vasto e colmo di creatività in qualsiasi ambito rispetto a prima, dai cosmaker/propmaker, ai cosplayer, fotografi ed eventi. Molto di quello che era solo qualche decennio fa. Il solo fatto che nel trascorrere del tempo il cosplay non venga più visto è classificato solo come un hobby o passione, per Ivyumeko.s certifica proprio il fatto che un’evoluzione è in continuo movimento in questo ambiente. Secondo Ivyumeko.s certo che esiste un’ “industria” legata al cosplay. E questa è una gran cosa in forma positiva per chi da anni, soprattutto, si occupa di fare/creare cosplay. Se la crescita del cosplay si è espansa tanto da diventare un’insdustria, lei sostiene che non ci sia nulla di sbagliato nel avere un guadagno con la propria passione, ed anzi sicuramente è la cosa più gratificante che possa accadere quando con fatica e impegno si coltiva una passione grande come quella del cosplay.
Ultimamente si parla molto degli original, secondo Ivyumekos il cosplay non si può snaturare: questa arte che “si crea e si vive”, per lei, è una modalità di espressione, una forma diversa di creati ità, e come tale nulla può esserci una snaturalizzazione. Come è successo a lei di ricevere qualche critica per portare un cosplay maschile tramutato in femminile, si è resa conto che su certe cose il mondo del cosplay deve ancora lavorare ed apprezzare molto di più la creatività e l’inventiva che ha chi fa parte di questo mondo, fatto apposta appunto, per esprimersi attraverso il cosplay.
Nella vita di tutti i giorni, il cosplay ha rappresentato un enorme cambiamento per Ivyumeko.s. Nella quotidianità della sua vita sociale e privata l’ha aiutata a essere meno spaventata da chi ha davanti e meno chiusa verso il mondo al di fuori di lei. Le ha sicuramente aperto una strada per tirare fuori tant’è sue caratteristiche che non aveva mai tirato fuori per timore del giudizio altrui. Nella vita lavorativa ha avuto una grande incisione, in maniera positiva. Motivandola a lacinarsi nelle opportunità che le si presentano senza far sì che sia la paura a farla sempre da padrona nella sua vita. Sicuramente il cosplay ha completamente migliorato a qualità della sua vita personale, spaccando la campana di vetro in cui lei stessa si era chiusa.
Lavorando a contatto con pubblico, Ivyumeko.s ha quotidianamente la possibilità di esprimersi in vari modi con “ il suo pubblico” di tutti i giorni. Nella sua quotidianità svolge il ruolo di barlady e sommelier e quindi si cimenta bello sperimentare sempre nuove creazioni o nuovi abbinamenti e proposte per chi ricerca qualcosa di innovativo quando si confrontano con lei.
Il consiglio che suggerisce è quello di provare, buttarsi, e riprovare senza avere timore di “non fare bene”. Il cosplay è principalmente una passione è un modo per distaccarsi dalla routine. Fare cosplay secondo Ivyumeko.s deve essere principalmente un piacere prima di un impegno. Quindi consiglia a tutti di fare e provare tutto ciò che è possibile finché uno si diverte e si sente a proprio agio in quello che fa.
Per approfondire il talento di Ivyumeko.s vi invitiamo a visitare i suoi profili Instagram e TikTok.