Finalmente è arrivato il momento tanto atteso per gli amanti del fantastico e della fantascienza! Dal 16 al 21 ottobre 2023 si terrà la seconda edizione del Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza: Sognielettrici. L’evento avrà luogo presso lo IULM Open Space dell’Università IULM di Milano, ed è completamente gratuito.
Ma veniamo al dunque: le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche?
Questa domanda, più attuale che mai, sarà il punto di partenza di Sognielettrici. Il festival si concentrerà sul cinema, proponendo anteprime italiane di film di fantascienza, fantastici e sovrannaturali. Ma non solo, il festival si contaminerà anche con letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e musica. Le riflessioni proposte spazieranno tra nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia, cercando di analizzare il presente dalla prospettiva inaspettata dell’immaginazione e di riflettere sui modi in cui immaginiamo i nostri possibili futuri.
Il programma di Sognielettrici sarà ricchissimo di contenuti interessanti.
Le due sezioni competitive, Concorso Lungometraggi e Concorso Cortometraggi, offriranno la possibilità di scoprire produzioni provenienti da tutto il mondo e già acclamate nei principali festival di cinema. Sarà inoltre proposta una retrospettiva sulle pratiche del remake nella fantascienza, con particolare attenzione alle quattro versioni de L’invasione degli ultracorpi.
Sognielettrici prevede anche un ricco programma Extra, che spazierà dalle produzioni realizzate con l’aiuto delle Intelligenze Artificiali ai fanmade film. Ci sarà anche un convengo accademico internazionale e otto incontri con ospiti speciali, tra cui spiccano le Masterclass d’autore con Bruce Sterling e Licia Troisi.
Il Concorso Lungometraggi, poi, propone una panoramica sulla produzione fantastica e di fantascienza internazionale. Dieci titoli provenienti da quattro continenti, già acclamati nei principali festival di cinema, saranno presentati al pubblico. Ci sarà la fiaba nera slovacca Nightsiren, vincitrice del Pardo d’oro nella sezione Cineasti del presente del Locarno Film Festival, la new wave greca virata alla fantascienza di Embryo Larva Butterfly, presentata al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, il folk fantasy nigeriano in bianco e nero Mami Wata, vincitore del premio per la migliore fotografia al Sundance Film Festival, l’inebriante realismo magico ispano-statunitense Tobacco Farms, premiato con il South by Southwest Audience Awards e come miglior storia femminile al San Sebastián International Film Festival, il gelido postapocalittico canadese Polaris, plurivincitore al Sydney Science Fiction Film Festival. Non mancheranno nemmeno cineasti di fama internazionale come Steven Soderbergh, in veste di produttore dell’opera di Eddie Alcazar Divinity, presentata al Sundance, con Bella Thorne, Stephen Dorff e Scott Bakula, e Takashi Shimizu, autore della saga The Grudge, con il suo horror virtuale Immersion. La selezione comprende anche il suggestivo film danese The Great Glitch, il catastrofico Brutal Heat dalla Slovacchia e la romantica fantascienza ungherese Seeing What You See.
Insomma, Sognielettrici sarà un evento imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Un’occasione unica per immergersi nell’immaginario fantastico e di fantascienza e per scoprire nuove prospettive sulla nostra realtà. Non vediamo l’ora che il festival abbia inizio!
Aggiungi commento