Insieme alle sue quattro sorelle, Ichika, Nino, Miku e Yotsuba, Itsuki Nakano, uno dei personaggi principali della serie manga e anime 5-toubun no Hanayome, è una ragazza molto intelligente e sicura di sé, ma a volte anche un po’ testardo. Itsuki ha un ruolo protettivo nei confronti delle sue sorelle, soprattutto quando si tratta delle aspettative del padre, Maruo Nakano, per il loro successo accademico. Inoltre, è appassionata di cibo e sogna di intraprendere una carriera legata al cibo nel futuro.
Durante la serie, Itsuki subisce un notevole sviluppo, affrontando i suoi sentimenti per Fuutarou e le sue complicate relazioni con le sue sorelle. Il suo arco narrativo affronta temi come la famiglia, il crescere personalmente e la sfida dell’adolescenza.
Itsuki ha un aspetto serio, con capelli di media lunghezza di colore rosso-arancio, che oscilla dal rosa chiaro al rosa salmone nel volume 1, e dall’arancione intenso al rosso orientale nel volume 4. I suoi accessori degni di nota sono due forcine a forma di stella vicino a entrambi gli occhi, che Fuutarou Uesugi ha chiamato fuori moda in un certo punto. Come le sue sorelle, ha gli occhi blu scuro, un’altezza media e una figura ben dotata. Indossa normalmente la sua uniforme senza accessori, come la maggior parte delle studentesse, e a volte indossa una borsetta.
Itsuki è una ragazza seria e seria, che di solito si sveglia presto rispetto alle sue sorelle. È educata; non arriva mai in ritardo o perde una lezione, e parla sempre in modo formale. Nella scrittura giapponese, parla quasi esclusivamente con uno schema vocale keigo. La sua sorella maggiore, Nino, la ha definita troppo schietta.Itsuki porta rancore, sia durante le situazioni sfavorevoli sia quando si tratta di cose spaventose, o della sua testardaggione. Ha un enorme appetito e viene spesso vista mangiare qualcosa o avere fame durante la serie. Spesso si comporta ingiustamente con le sue sorelle in relazione ai pasti. Questo si evidenzia quando propone alle sue sorelle di condividere le loro torte; sospettato di aver assaggiato tutti i sapori di Ichika.
Secondo Fuutarou, ogni Nakano Quintuplet ha le proprie caratteristiche per quanto riguarda i propri fogli. Nel caso di Itsuki, preferirebbe usare una gomma piuttosto che scarabocchiarci sopra. È lodata come una ragazza diligente e fa le cose in modo molto preciso. È anche perspicace e ha un buon senso dei dettagli. Nonostante ciò, ha un pessimo senso dell’orientamento e viene spesso vista intrufolarsi nel futon di Nino. Ha anche problemi di vista e viene spesso vista indossare gli occhiali. Ha buone capacità di osservazione e deduzione. Agli esami, Itsuki generalmente ottiene punteggi alti rispetto alle sue sorelle, e la sua materia più forte è Scienze.
Nonostante le sue eccellenti capacità di deduzione, è stata l’ultima delle sue sorelle a realizzare l’affetto di Miku verso Fuutarou.