Se hai intenzione di scrivere la tua prima light novel italiana, o ne hai già scritta una senza ottenere i risultati sperati, sappi che esiste un progetto che potrebbe fare al caso tuo.
Agli inizi del 2014 è stato lanciato il blog “Italian Light Novel”, il primo metodo 100% italiano che ti insegna a scrivere una light novel italiana.Il sito web si rivolge agli scrittori amatoriali che hanno intenzione di cimentarsi in questa nuova avventura oppure che abbiano già pubblicato dei testi online a capitoli.La scelta del nome vuole proprio imporre la nascita di una nuova narrativa tutta italiana visto che il pubblico di riferimento è il lettore italiano.
Mentre la light novel giapponese nasce dalla combinazione tra il romanzo classico e il manga, la light novel italiana si propone come evoluzione della controparte giapponese.
Scrivere una light novel italiana significa rispondere ai bisogni del lettore promettendogli che leggerà un romanzo breve e ricco di illustrazioni.
Il mercato delle light novel in Italia è pressoché piccolo, quindi l’approccio migliore per questo tipo di narrativa è partire dalle basi informative.L’obiettivo del blog è di mettere a conoscenza lo scrittore amatoriale della possibilità di scrivere una nuova narrativa in grado di far breccia nei cuori dei lettori.
La light novel italiana viene costruita risolvendo le esigenze del lettore combinando la brevità del testo con la ricchezza delle immagini.
Per scrivere una light novel italiana, però, dobbiamo imparare a padroneggiare i tre grandi pilastri che sorreggono il metodo Italian Light Novel:
- Marketing ⇒ Possediamo una cerchia di lettori disposta a leggere la nostra storia?
- Scrittura creativa ⇒ Conosciamo le giuste tecniche per scrivere una light novel italiana?
- Editoria ⇒ Siamo in grado di revisionare e organizzare il nostro romanzo leggero?
Se vogliamo diventare degli autori italiani di light novel dobbiamo assimilare queste tre competenze nell’ordine in cui sono elencate e fonderle in un unico ruolo.
Non dobbiamo in alcun modo procedere al punto successivo fino a quando non abbiamo portato a termine l’obiettivo che ci è stato imposto.