Italian Klinzha Society nasce nel 2002 come associazione culturale con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura fantascientifica in tutte le sue forme di espressione. L’attività primaria dell’Associazione è sempre stata lo sviluppo e la diffusione del KlinZha, un gioco da tavolo ispirato alla cultura dei Klingon, popolazione appartenente alla saga di Star Trek. Nell’arco dell’anno I.K.S. partecipa a varie manifestazioni ludiche e sci-fi creando così occasioni di incontro e gioco, portando molte altre attività come: modellismo, esposizione di repliche e prop autoprodotti, allestimenti scenografici, costumi, lezioni sull’uso della bat’leth, lezioni di lingua klingon.
Dal 2004 I.K.S. partecipa fattivamente alle attività della manifestazione Sticcon (convention dello Star Trek Italian Club) di cui diventa coorganizzatore nel 2015, anno in cui la manifestazione, allargatasi ad altre tematiche e collaborazioni, prende il nome di StarCon. Dal 2009 I.K.S. partecipa all’organizzazione della manifestazione Reunion in collaborazione con Star Trek Italian Club e Ultimo Avamposto. Dal 2019 in occasione della Starcon I.K.S. organizza Kronos One, la sua convention ufficiale e l’unica in Italia dedicata esclusivamente ai Klingon. In questo contesto vengono proposte al pubblico sessioni di Nik’ta (insegnamento della bat’leth), lezioni di lingua klingon (tlhIngan maH), dimostrazioni di Klinzha, il concorso di Fantamodellismo, il tutto ospitato in un’area tematizzata dedicata ai klingon. Quest’anno, in concomitanza con i festeggiamenti dei 20 anni di attività dell’associazione si terrà la 3° edizione della convention Kronos One.
Sul sito www.klinzha.it, oltre a tutte le informazioni sul KlinZha, troverete: un vasto database Klingon (usi e costumi, cibo, astronavi, armi, etc) in continuo aggiornamento, i cosplayer di I.K.S., foto e resoconti delle manifestazioni, elenchi episodi di molte serie scifi, wallpaper, etc. Vi è anche un blog chiamato Fantazone dedicato ad articoli e curiosità, racconti, recensioni di film, libri e videogames sci-fi.
Aggiungi commento