Il Comic-Con di San Diego ha offerto una ventata di novità per i fan di “Io sono leggenda“, il celebre film del 2007 che ha visto Will Smith nel ruolo del Dr. Robert Neville, l’ultimo uomo rimasto in una New York post-apocalittica. Dopo un lungo periodo di silenzio, il sequel tanto atteso, “Io sono leggenda 2”, sta finalmente prendendo forma e promette di riscrivere alcune delle premesse del film originale con nuove ed entusiasmanti direzioni narrative.
Il progetto del sequel era stato annunciato per la prima volta a marzo 2022, ma fino ad ora erano trapelate poche informazioni concrete. Ora, però, lo sceneggiatore e produttore Akiva Goldsman ha rivelato dettagli significativi che potrebbero cambiare radicalmente la percezione del film originale. In una dichiarazione durante il Comic-Con, Goldsman ha confermato che il sequel ignorerà il finale del film del 2007, ampiamente criticato, per basarsi invece sul finale alternativo che era stato inizialmente escluso dalla versione cinematografica. Questo finale alternativo, nel quale il protagonista Neville sopravvive, offre una visione completamente diversa del futuro del mondo devastato e del destino dei suoi abitanti.
Nel film originale, il Dr. Neville, interpretato da Will Smith, è un ricercatore che sembra essere l’ultimo essere umano sopravvissuto a New York City dopo che un virus progettato per curare il cancro muta in una forma mortale, trasformando la maggior parte dell’umanità in creature notturne e aggressive conosciute come Darkseekers. Neville, che si ritrova a vivere in una città deserta, dedica la sua esistenza alla ricerca di una cura, utilizzando il proprio sangue come possibile soluzione. Il film mescola dramma, sopravvivenza e horror, evidenziando la solitudine e la determinazione del protagonista in un contesto di desolazione totale.
Il finale alternativo, che il sequel adotterà come punto di partenza, presenta una svolta significativa. In questa versione, Neville sopravvive e scopre che gli infetti, al contrario di quanto credeva, hanno sviluppato una struttura sociale e possono provare sentimenti. Questa rivelazione cambia il modo in cui il protagonista interagisce con il mondo che lo circonda e apre nuove possibilità per la trama del sequel. Goldsman ha descritto questo approccio come un ritorno a un “universo davvero spettacolare”, promettendo un’esperienza cinematografica rinnovata che esplorerà nuove dinamiche e sfide.
Un altro aspetto entusiasmante del sequel è l’inclusione di Michael B. Jordan nel cast, accanto a Will Smith. Goldsman ha condiviso che lui, Smith e Jordan hanno trascorso una settimana a discutere della trama, portando alla scrittura di una nuova bozza della sceneggiatura. Questo intenso processo di collaborazione sembra aver gettato solide basi per una storia avvincente e ben strutturata. Nonostante non sia stato ancora scelto un regista per il sequel, è chiaro che il progetto ha una forte spinta creativa e un grande potenziale.
Il sequel, che sarà prodotto da Will Smith e Michael B. Jordan attraverso le loro rispettive case di produzione, Westbrook e Outlier Society, in collaborazione con Warner Bros., promette di portare nuovi elementi alla saga e di espandere l’universo narrativo del film originale. Con la direzione creativa di Goldsman e la partecipazione di due grandi nomi del cinema, “Io sono leggenda 2” si preannuncia come un capitolo entusiasmante che potrebbe offrire una visione rinnovata e profonda della storia post-apocalittica che ha catturato l’immaginazione di molti.
Il sequel di “Io sono leggenda” rappresenta una grande opportunità per esplorare nuovi temi e narrazioni, mantenendo però il legame con il mondo che ha reso celebre il primo film. Con il ritorno di Will Smith e l’aggiunta di Michael B. Jordan al cast, insieme a una sceneggiatura che si discosta dal finale originale, il progetto si prepara a offrire un’esperienza cinematografica fresca e intrigante per i fan della saga e per il pubblico in generale.
Aggiungi commento