CorriereNerd.it

Io sono Io di Chiara Gregori e Arianna Melone

In libreria arriva “Io sono Io”, il graphic novel scritto da Chiara Gregori e Arianna Melone, con la prefazione della celebre autrice Bianca Pitzorno. Un’opera che, con il suo approccio delicato e intuitivo, invita alla riflessione sui ruoli di genere e sull’importanza di riconoscere l’individualità di ogni persona, senza le etichette tradizionali legate al maschile o al femminile. Pitzorno, nella sua prefazione, esprime la gioia di vedere oggi libri come questo, che aiutano i bambini a comprendere che i loro gusti, desideri e inclinazioni non sono determinati dal sesso, ma dalla loro unicità. L’autrice sottolinea come ogni individuo sia, prima di tutto, una persona irripetibile, e quanto sia fondamentale che i più giovani possano esplorare se stessi senza essere vincolati dai vecchi stereotipi di genere.

“Io sono Io” non è solo un libro, ma un vero e proprio invito a ripensare il modo in cui educiamo i bambini e le bambine. Se fossero liberi da pregiudizi e imposizioni sociali, probabilmente vedremmo ragazzi e ragazze impegnarsi in attività che non seguono i tradizionali schemi di comportamento. Perché, in fondo, è giusto che i ragazzi possano piangere e che le ragazze possano essere forti? È davvero necessario che ogni bambino abbia giocattoli o vestiti diversi in base al sesso? Queste domande, che a molti adulti possono sembrare ovvie o banali, sono al centro del messaggio che “Io sono Io” vuole trasmettere, invitando alla riflessione su come i modelli sociali siano spesso limitanti e dannosi.

Il graphic novel affronta questi temi con un linguaggio semplice ma potente, per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi a concetti di pari opportunità e rispetto reciproco, senza scivolare in moralismi o lezioni troppo difficili da digerire. Piuttosto, racconta come sarebbe naturale e semplice costruire una società in cui ciascuno possa essere se stesso, senza paura di essere giudicato o limitato da aspettative esterne. In questo modo, l’opera si propone non solo come uno strumento educativo, ma anche come un piccolo passo verso la prevenzione della violenza di genere, educando i bambini a crescere senza pregiudizi e con una sana consapevolezza del proprio essere.

“Io sono Io” è un albo illustrato che, pur trattando temi di grande importanza sociale, riesce a farlo in modo accessibile e coinvolgente, creando uno spazio di riflessione e di crescita per le nuove generazioni. Un’opera che ci ricorda quanto sia fondamentale educare all’inclusività, alla libertà di essere se stessi e al rispetto degli altri, fin da piccoli.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento