Come il resto delle armi e delle armature del villaggio degli Sterminatori di Demoni, l’Hiraikotsu era stato costruito da parti di yōkai sconfitto. Grazie al suo materiale soprannaturale, è quasi indistruttibile ed è un’arma molto potente. Sembra essere più forte dell’acciaio, pur avendo un peso enorme. A causa della sua resistenza, richiede un’arma di alta qualità per tagliarlo, Tōkijin sembrebrebbe l’unica spada in assoluto a dividerlo a metà.
Sango usa Hiraikotsu in molti modi diversi. Le fasce di pelle alle due estremità le consentono di afferrarlo e maneggiarlo facilmente. Nonostante la sua altezza (più di 1,80m) e del suo peso (quasi 25 kg!) la ninja riesce a brandireHiraikotsu molto agilmente. Oltre a usarlo come boomerang, può farlo oscillare e maneggiarlo come arma da mischia. Ha ucciso innumerevoli yōkai in questo modo, oltre a colpire Miroku in testa quando si comportava come un pervertito con le donne. Hiraikotsu è anche abbastanza grande da consentire a Sango di usarlo come scudo quando se ne presenta la necessità, e la natura del suo materiale lo rende eccellente per quello scopo. Quando non è in uso, usa un cinturino, possibilmente in pelle, ancorato su entrambe le estremità da una fibbia e usando l’attrito per tenere le estremità del cinturino in posizione. Si imbraga la cinghia sulla spalla destra e la cinghia attraversa il suo corpo fino al di sotto dell’anca sinistra.
Il nome di Hiraikotsu è composto da 3 kanji (飛来骨). Un kanji è una forma di scrittura giapponese che significa ciascuna una parola diversa da sola e può essere combinata per creare nuove parole; il primo Kanji, pronunciato con “Ciao” in questo caso, significa “Volo” o “Volo”. Il secondo Kanji, in questo caso pronunciato “Rai”, significa “venire” o “tornare”. Considerando che è fondamentalmente un gigantesco Boomerang, la parte “Hirai” è un modo per dire in puro giapponese che è un’arma che vola verso di te. Infine, l’ultimo Kanji, pronunciato “Kotsu” in questo caso, significa “Osso”, riferendosi al fatto che è fatto dalle ossa di yōkai, e quindi è fondamentalmente un grande osso. Il nome stesso è stato interpretato in molti modi diversi, ma considerando che è kanji e funzione, il termine “
Come affermato da Miroku in InuYasha the Movie: Affections Touching Across Time , l’Hiraikotsu è molto più pesante di quanto sembri. Sango è in grado di maneggiarlo con facilità, facendolo sembrare più leggero.
È possibile che l’Hiraikotsu possa essere basato sulla spatola gigante di Ukyo di Ranma ½ , un’altra serie realizzata da Rumiko Takahashi . Per non parlare del fatto che entrambi gli utenti di ciascuna arma sono doppiati da Kelly Sheridan nel doppiaggio inglese.
Nell’episodio 44 dell’anime, Kaijinbō ha tagliato a metà Hiraikotsu mentre era in possesso del Tōkijin appena creato, ma è diventato intatto negli episodi successivi senza spiegazioni. Tōtōsai è stato mostrato mentre lo riparava nel capitolo 163 del manga, ma non nell’episodio corrispondente del capitolo .
Il nome di Hiraikotsu ricorda un’arma chiamata Hikokotsu, che fu usata da un leggendario cacciatore di demoni [ chiarimento necessario ] nella storia della Taijiya giapponese 200 anni fa.
Un video è stato incluso in InuYasha the Movie 2: The Castle Beyond the Looking Glass che ha mostrato la fattibilità di Hiraikotsu esistente nella vita reale.