Si intitola “Intrigo sull’Olimpo” il romanzo d’esordio dello scrittore sardo Sebastian Ruggiero. Pubblicata dalla famosa casa editrice Giovane Holden Edizioni, l’opera si ispira (e al contempo ci racconta in chiave moderna) al noto rapimento di Persefone da parte del dio degli Inferi, Ade.
La celebre leggenda del rapimento di Persefone da parte del dio delle tenebre Ade è riportata in un libro che fa ridere a crepapelle, con un tocco di stile contemporaneo e di ironia. Dall’antica Arcadia rispuntano gli dei(buffi), i mostri (orrendi), le creature fantastiche (strambe) e i guerrieri dei miti antichi (un po’ cretini). Però questa volta c’è una differenza: invece di ripercorrere la solita storia, pagina dopo pagina ci troviamo immersi nella trama oscura ordita da Hera, la regina viziata e potente dell’Olimpo, ai danni di Demetra, la dea dei raccolti. È una gelosia di quelle belle umane che scatena il piano malvagio della moglie di Zeus: grazie a un incantesimo d’amore, la figlia di Demetra dovrà sposare il tenebroso Ade e rimanere intrappolata nell’oltretomba per sempre. Povera madre, invece, dovrà vagare disperata per il resto della sua esistenza sulla Terra.
Ma in questo universo pieno di meraviglie non ci si annoia mai! E quindi tra creature mitologiche, eroi valorosi ma un po’ egocentrici, voli mozzafiato su carrozze dorate e divinità di ogni tipo – affascinanti, misantrope, poetiche o sceme – si sussegue un’avventura incredibile. Il tono epico si mescola con un racconto emozionantee e appassionante, che ci offre una visione originale delle storie classiche. Se il mito è un po’ come il sottofondo delle nostre vite, qualcosa che ci aiuta a interpretare il mondo ogni giorno, è anche vero che è un’enorme miniera di storie inesauribili, da ricostruire e reinventare per ottenere nuove idee sempre più originali. Insomma, “Intrigo sull’Olimpo” è un romanzo che ci farà emozionare mentre riscriviamo un pezzo della storia antica con uno sguardo fresco. Bellissimo!