Intervista @ ComicCult: Fiera del Fumetto del Grande Salento

ComicCult Fiera del Fumetto del Grande Salento, nasce da un’idea de: “Il Regno delle Arti” e “Onigiri Group” (Taranto), “Club Giappone” (Brindisi) e “Lupiae Comix Scuola di Fumetto” (Lecce), con il contributo di Voilier 2000. Obiettivo fondamentale di tale evento è promuovere la cultura legata al mondo della “Nona Arte”e contemporaneamente fornire un interscambio con altre culture, attraverso la partecipazione di ospiti stranieri di alto livello e la creazione di dibattiti sull’Arte Fumettistica nel mondo. La particolarità di ComicCult rispetto ad altre fiere italiane inoltre, sarà quella di creare una sorta di gemellaggio tra fumetto italiano e manga e, mediante esso, tra la cultura italiana e quella giapponese in termini più ampi.
 

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
La passione artistica è una vocazione di tutte e quattro le strutture organizzative: due delle quali sono delle vere e proprie scuole legate al fumetto o all’arte in genere, le altre sono rispettivamente un gruppo di coordinamento dei cosplayers pugliesi (fenomeno che in sé ha molto di artistico e creativo) e un club che ha lo scopo di divulgare in Italia la cultura e l’arte giapponesi.

COM’E’ IL  RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Il rapporto di ComicCult e dei suoi organizzatori, con il mondo radiotelevisivo, è un rapporto importante. Nell’organizzazione, diffusione e crescita di una fiera, è fondamentale l’apporto dei media. Essendo ComicCult una fiera del fumetto, i nostri programmi preferiti sono ovviamente dei cartoons o quelli legati alla cultura dell’animazione e del fumetto. Guardiamo abbastanza di frequente un po’ tutti i canali televisivi, compresi quelli della TV satellitare. Ovunque ci sia la possibilità di coltivare la nostra passione o approfondire la cultura in genere e creare degli scambi, insomma.

QUANDO NASCE LA  PASSIONE PER I CARTOON
Per noi tutti la passione per i cartoon nasce da bambini, con i primi storici anime mandati in TV, o al cinema con i mitici film Disney. Siamo un gruppo e ognuno ha il suo cartoon preferito e per motivi del tutto personali e specialissimi.

SITO WEB
I siti web di ComicCult sono: www.comiccult.net e http://comiccult.blogspot.com

PERCHE’ SONO NATI
Sono nati entrambi con lo scopo di divulgare la nostra iniziativa, farla conoscere e condividere con tutti gli amanti del cartoon, specie quelli dalla Campania (dove esiste già una fiera storica del fumetto) in giù, la nostra passione per il fumetto. Ovviamente estendendola a tutto il resto d’Italia.

PRESENTA IL SITO E IL BLOG
ComicCult e ComicCult Blog, sono due siti in cui è possibile trovare tutte le principali informazioni relative alla fiera del Fumetto del Grande Salento: i suoi ospiti, le mostre, le gare, gli eventi, i seminari, le lezioni di fumetto e tutto ciò che riguarda questo magico mondo.

DI COSA VI OCCUPATE  ATTUALMENTE
Ci occupiamo sia dell’organizzazione dell’evento, sia di corsi di fumetto, di cultura giapponese e del coordinamento delle attività di cosplay in Puglia.

PROGETTI FUTURI
Procedere con ComicCult e farla crescere, con lo scopo di sensibilizzare le amministrazioni e la gente, in particolar modo al Sud, sulla cultura del fumetto.

SOGNI NEL CASSETTO
Far diventare ComicCult una fiera sempre più grande al Sud e che diventi un punto di riferimento da Napoli in giù per gli appassionati di fumetto e per le case editrici.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *