CorriereNerd.it

Intervista a Serafino Filoni

Nato a Roma il 27 novembre 1966, Serafino Filoni lavora da oltre vent’anni come grafico e illustratore. Ha curato grafica e animazioni per importanti trasmissioni televisive Rai come Miss Italia, il Festival di Sanremo, il Gt Ragazzi dalla prima edizione condotta da Tiziana Ferrario in onda su Raiuno, e per documentari andati in onda all’interno delle trasmissioni Super Quark e Voyager. Ha realizzato il restyling per i gadget dei personaggi del programma “La prova del cuoco” e da pochi anni ha scoperto la passione per la realizzazione di siti internet, lavoro che ha effettuato per importanti società. Ha realizzato inoltre copertine e video musicali per vari artisti.
> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Come forse la maggior parte delle persone, da bambino, guardando i grandi classici e poi il nuovo mercato giapponese che si affacciava nelle TV private. Il mio cartoon preferito è Heavy Metal, un cartone alternativo americano, prodotto in collaborazione con grandissimi illustratori come Corben e Moebius (peraltro accompagnato da una colonna sonora di tutto rispetto).Non considero l’animazione un prodotto chiuso e commerciale come avviene purtroppo in produzioni come Disney o Toei Animation, ma un veicolo di scoperta e tentativi verso una pura espressione artistica.
> QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO

Un anno fa, sono pigro è nato p er potermi esporre maggiormente, uscendo dal “circondario” lavorativo. Nel sito ho cercato di fare un sito semplice, senza la ricerca di una raffinatezza particolare, per mostrarmi e consentire una navigazione tranquilla. Vi ho inserito solo le cose indicative senza indietreggiare troppo nel tempo, con illustrazioni a mano e tridimensionali, per dare l’idea del mio tratto. Inoltre parlo dell’attività teatrale, dando la possibilità di leggere i testi e, per chi vuole scaricarli. (Sto comunque per aggiornarlo con cose nuove e video). Per collegarsi;; www.serafinofiloni.com

> PROGETTI FUTURI

Un videoclip musicale, per presentarmi con maggiore incisività, con una tecnica mista 2D e 3D

> SOGNI NEL CASSETTO

Aprire una società di grafica non settoriale che mi permetta di esprimermi al meglio e di lavorare con le persone ideali.

> ALTRO

Ho compiuto quarant’anni da pochi giorni, anche se ce chi dice che ne dimostro trentatrè

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento