Intervista a Lelio Bonaccorso

Lelio Bonaccorso (Messina 1982) è un illustratore e fumettista. Su testi di Marco Rizzo, ha disegnato Peppino Impastato – Un giullare contro la mafia, Primo, Jan Karski, Que Viva el Che Guevara, La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini, The Passenger e Salvezza.

 

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
La mia passione nasce sin da piccolo, ero sempre a disegnare..avevo sei anni circa quando dovetti scegliere tra fare l ‘archeologo o il fumettista.. optai per la seconda, ed oggi eccomi qua.

> COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Se devo scegliere tra tv e radio,scelgo sicuramente la seconda,i n quanto non ho un buon rapporto con televisione;  la musica invece,  per me diventa fondamentale soprattutto quando lavoro.

> QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Gli unici programmi k guardo sono i TG (anche se alcuni li trovo ridicoli), BLOB, i documentati di DISCOVERY CHANNEL  immancabilmente i SIMPSON. Tolti questi nient ‘altro;la tv di oggi, a parte qualcosa, ha messo all’angolo la cultura, in favore di una volgarità e una stupidita che crescono sempre di piu..

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Come tutti la passione per i Cartoon, nasce da piccolo; la mia è la generazione dell'”Uomo tigre” e di “Ken Shiro”. Oggi , come dicevo prima, i SIMPSON sono il mio cartone preferito.

> IL TUO CARTOON PREFERITO
Il motivo per cui preferisco la meravigliosa famiglia di Springfield è semplice: raccontano la reatà, dicono chi siamo, e ti lasciano sempre il sorriso sulle labbra con la loro sana comicita che n è mai banale..

> HAI UN SITO WEB
Un po come molti colleghi ho un blog, il cui indirizzo è    http://bonaccorsolelio.blogspot.com/. In questo spazio on line, metto i miei ultimi lavori ,aggiornamenti, comunicazioni varie o anche semplici pensieri. Quella dei blog è una realta fantastica che ci lascia e spero continuera lasciarci piena liberta di espressione, nel rispetto degli altri ovviamente. Sempre che non ci tolgano anche questa.. Internet come ormai sappiamo, è diventato un mezzo “vitale” sopratutto in un mestiere come il mio, dove è necessario  avere in tempo reale un canale di comunicazione con gli utenti e gli editor, che valutano i nostri lavori. Una book on line che ci risparmia un sacco di fatica e c permette di viaggiare e farci conoscere piu agevolmente. Anzi colgo l ‘occasione per chiedervi di buttarci un occhio se vi va,che fa sempre piacere.

> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

Ho appena finito una storia di pirati ambientata a Palermo nel 1700 circa; le altre due pubblicazioni k sono uscite proprio da pochi giorni sono 2 storie, una per Beccogiallo in “TOLLERANZA ZERO” l ‘altra per la Tunuè in ” MONO 4 ” . Sono in attesa di alcune risposte, e sto realizzando illustrazioni per delle copertine.

> PROGETTI FUTURI

Il prossimo lavoro, è un progetto molto interessante, è la storia di Salvatore Giuliano e la strage di Portella della Ginestra, k si va ad inquadrare nel fumetto sociale, k per ora va per la maggiore.

>QUAL E’ IL TUO SOGNO NEL CASSETTO?
I miei sogni sono 2: realizzare un volume da autore completo, e poter disegnare Batman..ma ci vorrà molto tempo per questo! Mi chiamo Lelio Bonaccorso, ho 26 anni e sono di Messina.. vivo e lavoro a Palermo da ormai 4 anni dove ho frequentato la Scuola del Fumetto; faccio il disegnatore e l’insegnante di fumetto presso strutture pubbliche e private.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *