Il 24 agosto 2024 si festeggia la Giornata Internazionale del Cosplay: una festività molto cara all’Associazione Culturale Satyrnet!!! Secondo alcune teorie, l’arte del cosplay è iniziata a New York alla prima convention mondiale di fantascienza nel lontano 1939. Il cosplay come lo conosciamo noi è diventato più popolare negli anni 80 quando fece per la prima volta capolino in Giappone grazie ad alcuni capolavori dell’animazione. In quel periodo “iniziale”, quest’arte “che si crea e si vive” non aveva ancora un “nome proprio” ma era conosciuta con il termine “cos-tuming” o “costuming”.
Se vogliamo essere più precisi, ogni anno il “International Cosplay Day” si festeggia proprio nell’ultima settima di agosto in onore di Masquerade, il primo vero evento di cosplay mai organizzato nel 1984 al World Science Fiction Convention. Parrebbe infatti che il termine “cosplay” sia stato coniato dall’organizzatore di questo festival, Nobuyuki Takahashi, un appassionato di manga e anime giapponesi che voleva creare un concorso in cui i fan potessero vestirsi e impersonare i loro personaggi preferiti. Da allora, il cosplay è diventato un fenomeno globale con eventi, convention e competizioni in tutto il mondo.
L’idea di vestirsi e di essere qualcuno di diverso fiorì di pari passo con l’eplosione della Pop Culture grazie alla difussione globale di film, videogiochi, anime e fumetti. Esistono molti tipi diversi di cosplay, dalla fantascienza agli anime, anche dai giochi virtuali ai giochi da tavolo. La regola del Cosplay è semplice: se ami un personaggio, puoi essere quel personaggio!
Ci sono molte figure popolari quando si tratta di cosplay: Yaya Han ha dedicato la sua vita al Cosplay guadagnando fama in tutto il mondo per la sua creatività trasformandosi in una vera Star. Professionisti come Yaya, Jessica Nigiri o l’italiano Leon Chiro, sono tra le migliaia di cosplayer più amati e ricercati alle convention di tutto il mondo per i loro splendidi costumi.
Come celebrare il Cosplay Day
Ci sono molti modi diversi per celebrare questo giorno, incluso andare a una convention oppure passare la giornata a craftare l’outfit dell’ultimo personaggio che ha raggiunto il picco del tuo interesse oppuure realizzare una nuova commision per altri: l’importante è, in questa giornata, creare!
Aggiungi commento