Incendio devastante scuote Liseberg il parco divertimenti più grande della Svezia

Un disastroso incendio ha sconvolto Liseberg, il parco divertimenti più grande della Svezia, situato a Göteborg, questa mattina, diffondendosi in particolare in una nuova area acquatica che non era ancora stata aperta al pubblico. Le spettacolari immagini dei media locali mostrano le fiamme che distruggono uno scivolo d’acqua e una colossale colonna di fumo nero che si innalza sopra la città. La notizia è stata confermata da un portavoce del parco tematico proprietario della struttura. L’intero edificio è stato divorato dalle fiamme e alcuni video amatoriali documentano un’enorme esplosione. Secondo il personale di Liseberg, 22 persone hanno riportato ferite di lieve entità.

Liseberg, aperto nel 1923, è uno dei parchi divertimenti più frequentati della Scandinavia, attraendo circa tre milioni di visitatori ogni anno. Tra le sue attrazioni più famose spicca la montagna russa di legno Balder, votata per due volte (nel 2003 e nel 2005) come la “Miglior Montagna Russa in legno” del mondo in un importante sondaggio internazionale. L’area acquatica Liseberg Oceana, che fa parte del parco divertimenti, confina con l’hotel per famiglie Liseberg Grand Curiosa. Occupando una superficie di 14.000 m², l’acquapark Oceana avrebbe offerto avventure emozionanti e giochi acquatici per famiglie.

Al momento, la causa dell’incendio nel parco acquatico “Oceana”, ancora in fase di costruzione, rimane sconosciuta. Un portavoce dei vigili del fuoco, intervistato dalla televisione svedese SVT, ha riferito che l’incendio è scoppiato in uno degli scivoli acquatici. La polizia svedese ha annunciato che attualmente una persona risulta ancora dispersa. Nonostante la situazione sia ora più sotto controllo, i vigili del fuoco continueranno a operare per domare l’incendio nel corso della notte e propabilmente anche domani. Il comandante dei servizi di emergenza ha urgentemente invitato i residenti della zona a rimanere al chiuso, a chiudere porte e finestre e a spegnere i sistemi di ventilazione. Gli edifici nelle immediate vicinanze del parco acquatico sono stati evacuati per precauzione.

Secondo Liseberg, al momento dell’incendio non vi erano persone all’interno del cantiere del parco acquatico “Oceana“. La struttura avrebbe dovuto aprire durante l’estate e sarebbe divenuta parte integrante del theme park. Un portavoce della compagnia edile responsabile, NCC, ha riferito che i lavori di costruzione del parco acquatico erano quasi terminati e che le piscine erano state recentemente riempite d’acqua. Questo parco rappresentava un imponente investimento e ha richiesto cinque anni di duro lavoro per essere completato. La prevista ispezione finale era programmata per aprile.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *