Sarà disponibile in Italia, a partire dall’11 novembre, Fiabe e leggende del Giappone, un’antologia di scritti di Yanagita Kunio, il padre degli studi sul folklore giapponese. Il volume, a cura di Diego Cucinelli, presenta al lettore italiano una selezione delle più belle fiabe e leggende provenienti dalla cultura nipponica, alcune delle quali tradotte per la prima volta in Italia, offrendo uno spaccato autentico del ricco patrimonio culturale del Paese.
La raccolta esplora temi diversificati, dalle storie di bambini dalla nascita straordinaria a racconti su demoni, spiriti e altre creature fantastiche. Tra le pagine troviamo anche matrimoni tra specie diverse, come umani e non umani, e sui personaggi fantastici dell’immaginario giapponese.
Nel suo approccio allo studio delle tradizioni popolari, Yanagita propone una distinzione tra fiaba e leggenda. Secondo l’autore, le fiabe possono essere paragonate ad animali, capaci di spostarsi e adattarsi a diversi luoghi, mentre le leggende sono come piante, che affondano le loro radici in un terreno specifico e crescono in quel contesto. Questa differenza rende le leggende strettamente legate al territorio, mentre le fiabe si adattano a contesti più ampi e variegati.
Attraverso questi racconti, Yanagita guida il lettore in un viaggio affascinante che riflette le emozioni, la psicologia delle credenze, delle pratiche e della mitologia nella cultura e nella letteratura giapponese. Il lettore sarà immerso in un mondo dove spiriti e creature fantastiche convivono con la quotidianità, in una tradizione popolare che da secoli si tramanda attraverso l’oralità. Sebbene le fiabe e le leggende giapponesi non sempre garantiscano un lieto fine, Yanagita ci offre uno sguardo intimo e profondo sul paesaggio psichico e spirituale del Giappone.
Fiabe e leggende del Giappone è un percorso magico nel mondo degli spiriti e delle creature giapponesi. Un’opera imperdibile per chi desidera avvicinarsi alla tradizione folkloristica nipponica e lasciarsi trasportare in un mondo magico e misterioso.
AUTORI
Yanagita Kunio (nato Matsuoka Kunio, 1875-1962), riconosciuto in Giappone come uno dei più importanti folkloristi e funzionari pubblici, è considerato il padre fondatore degli studi sul folklore giapponese, noti come minzokugaku. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università Imperiale di Tōkyō nel 1900, intraprende la carriera burocratica presso il Ministero del Commercio e dell’Agricoltura, dove si dedica principalmente allo studio delle condizioni di vita dei contadini nelle regioni rurali del Giappone.Questa esperienza gli permette di raccogliere preziose osservazioni sulla vita rurale, che diventeranno fondamentali per le sue successive ricerche etnografiche e folkloristiche. Parallelamente alla carriera nella pubblica amministrazione,Yanagita si interessa al mondo letterario, pubblicando poesie e saggi su varie riviste e mantenendo strette relazioni con scrittori di rilievo come Tayama Katai (1872-1930), Kunikida Doppo (1871-1908) e Shimazaki Tōson (1872-1943). Con il tempo, si orienta sempre più verso lo studio delle tradizioni popolari, emergendo come figura chiave nella raccolta e nell’analisi delle leggende e delle fiabe giapponesi.
Diego Cucinelli è ricercatore senior di Lingua e Letteratura giapponese presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla demonologia giapponese alla letteratura fantastica moderna e contemporanea. Ha condotto studi sui bestiari (yōkai zukan) del periodo Tokugawa e sulla produzione letteraria di Yanagita Kunio, Kuroiwa Ruikō, Uchida Hyakken, Edogawa Ranpo, Murakami Haruki e Kyōgoku Natsuhiko. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) e direttore della collana FLORIENTALIA – East Asian Studies (Firenze University Press). Attualmente è direttore del progetto “Connecting Epicenters, Relating Maps in and of the Japanese Christian Century” (Art Research Center – Ritsumeikan University).
DATI
CasadeiLibri | Collana porte d’oriente | Formato 13,5 x 21 cm | Pagine 256 | Prezzo 21 Euro | ISBN-979-12-80146-17-5