In un mercato letterario saturo di adattamenti, un nuovo film tratto dalla Divina Commedia di Dante si prepara a stupire il pubblico. In the Hand of Dante, diretto da Julian Schnabel e interpretato da un cast stellare, è un crime thriller che intreccia la storia del manoscritto originale della Commedia con il percorso interiore di Dante Alighieri.
La trama del film si svolge su due piani temporali. Nel presente, lo scrittore Nick Tosches viene assunto da un boss della mafia per autenticare un manoscritto della Divina Commedia ritrovato sul mercato nero. Nel passato, Dante Alighieri si trova in un momento di stallo nella stesura della Commedia.
La fuga di Tosches con il manoscritto porta a una metaforica discesa negli Inferi della criminalità, che si muove parallela con il percorso aristico e umano del Sommo Poeta.
In the Hand of Dante è un film ambizioso che promette di esplorare in modo originale la Divina Commedia. Il cast stellare, la regia di Julian Schnabel e la produzione di Martin Scorsese sono solo alcuni degli elementi che lo rendono un progetto da tenere d’occhio.