In Dungeoning Memory: la mostra in onore di Gary Gygax

Il 4 Marzo 2008 il papà del gioco di ruolo si è spento nella sua casa di Lake Geneva (Wisconsin, USA) a causa di una insufficienza cardiaca. La morte di Gary Gygax, spinta dal passaparola degli appassionati, ha fatto molto rapidamente il giro del mondo: i tributi in sua memoria sono stati molto numerosi e tanti organi di informazione hanno dedicato necrologi a Gary. Il settimanale finanziarioThe Economist ha trattato  l’impatto che le opere e le gesta di Gygax hanno avuto sull’industria dell’intrattenimento ludico è enorme, dalgioco da tavolo ai videogame ai film troviamo tracce delle sue felici intuizioni.

“In Dungeoning Memory” è la mostrache GiocaRoma dedica al co-creatore diDungeons & Dragons e autore di Advanced Dungeons & Dragons per ricordarne la storia e illustrare la sua influenza sututto l’universo ludico da gli anni 70 ad oggi.

Una serie di pannelli nelle sale del Casale Garibaldi racconterà l’avventura di Gygax e di come sia stata accolta la sua scomparsa. Dagli articoli sulle grandi testate internazionali, alle elegie a fumetti che blogger ed illustratori gli hanno dedicato. In questo contesto, uno degli eventi del palinsesto di GiocaRoma sarà un torneo di Dungeons & Dragons Scatola Rossa (lo storico primo set giunto in Italiano nel 1985) che ancora oggi, nonostante gli anni, viene riproposto come gioco culto per tutti gli appassionati continuando a riscuotere il meritato successo.

Il 7-8 Giugno 2008 sarà anche il weekend di lancio mondiale dell’attesissima quarta edizione di D&D ad opera di Wizards of the Coast. GiocaRoma si unirà a questa festa, ma senza dimenticare colui senza il quale tutto questo non ci sarebbe stato. “In Dungeoning Memory” verrà allestita presso i locali di Casale Garibaldi, in via Romolo Balzani 87, nell’ambito della manfestazione GiocaRoma 2008 dal 7 all’8 Giugno 2008.

Per maggiori informazioni consultate il sito Giocaroma 2008

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *