In che mondo stai Beetlejuice?

“In che mondo stai Beetlejuice?” è una straordinaria serie, poco conosciuta in Italia, che riesce a catturare l’atmosfera grottesca e surreale del film “Beetlejuice – Spiritello porcello” di Tim Burton. Nonostante prenda molte libertà rispetto alla pellicola originale, la serie riesce comunque a restituire quel senso di eccentricità e stravaganza che ha caratterizzato il film del 1988. Sia le ambientazioni che i personaggi che popolano il mondo spettrale e demoniaco in cui Beetlejuice e la sua amica Lydia si muovono, contribuiscono a creare un’esperienza unica e affascinante.

La premessa della serie televisiva è completamente diversa rispetto alla trama del film. Mentre nel film Beetlejuice era l’antagonista, nella serie i due personaggi sono molto amici e Lydia, priva di amici nel mondo terreno, visita frequentemente l’aldilà. I Maitlands, protagonisti del film, non compaiono affatto nella serie. L’aldilà, chiamato “Assurdopoli” (Neitherworld) nel film, viene qui rappresentato in maniera meno inquietante, come una bizzarra parodia del mondo reale. Gli episodi si concentrano sul personaggio di Beetlejuice, sulla sua amica Lydia e sulle loro avventure sia nell’Assurdopoli che nel mondo reale, concretamente a “Peaceful Pines”, un luogo immaginario situato in Inghilterra.

Il personaggio di Beetlejuice rimane fedele a se stesso, sebbene privato di tutti gli atteggiamenti relativi all’allusione sessuale, a parte le occasionali richieste un po’ ambigue di un bacio. Lydia, invece, subisce un cambiamento significativo, diventando meno gotica e più ottimista, con una passione per le cose “orride” come ragni e film horror. Come nel film, Lydia può chiamare Beetlejuice o entrare nel suo mondo semplicemente nominandolo tre volte. Nella serie compaiono anche Charles e Delia, i genitori di Lydia, anche se Delia non è più la madre adottiva ma la madre biologica vera e propria.

“In che mondo stai Beetlejuice?” offre una visione divertente e stravagante dell’aldilà, con personaggi eccentrici e avventure surreali. Se sei un fan del film originale o ami l’umorismo nero di Tim Burton, potresti apprezzare questa serie animata che riesce a dare nuova vita a un classico del cinema in modo originale e affascinante.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *