In Carne e Ferro di Killoffer

Da Killoffer, l’autore di 676 Apparizioni, uno dei massimi rappresentanti  del fumetto francese d’avanguardia, Coconino Press presenta “In carne e ferro”, uno sguardo divertente e disincantato sul futuro che ci attende. Questo graphic novel è nato dalla collaborazione di Killoffer con il filosofo francese Dominique Lestel, autore di saggi sul “post-biologico” come Machines insurrectionelles, nel quale riflette sul ruolo crescente di robot e IA nella nostra società e su cosa si possa definire oggi “essere vivente”.

Come nel precedente e pluripremiato graphic novel, anche in questo fumetto Killoffer si mette in scena in prima persona. Lo vediamo in un giorno qualsiasi mentre si sveglia nel suo appartamento, si veste, indossa la mascherina e va in città a fare spese.  In un futuro prossimo nel quale i robot sono entrati a far parte della nostra quotidianità, Killoffer vive in armonia con il suo coinquilino di metallo. Ma l’importante è non affezionarsi troppo, perché anche le macchine muoiono…  Un giorno i due si mettono a tavola, come una coppia qualsiasi, ma a fine pasto la macchina ha un corto circuito e cade inerte a terra. Subito arriva un addetto alle riparazioni, ma dopo il suo intervento occorre tempo perché il robot si ricarichi. Killoffer rimane solo, nudo e imbronciato. Il suo coinquilino di metallo gli manca, come se si trattasse di un essere vivente. E la mattina dopo, quando si sveglia, tutto è cambiato..

È l’inizio di un’odissea interiore onesta e brutale. Una storia senza parole che riflette sulle relazioni e sulla solitudine, su come abbiamo trasformato il mondo e sui rapporti tra ciò che è umano e ciò che è “artificiale”, gettando uno sguardo divertito e disincantato sul futuro che ci attende.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *