Ilarya Partipilo, in arte Yui, è una cosplayer pugliese che cerca di migliorare giorno dopo giorno i propri lavori così da poter raggiungere sempre più persone e stringere magari nuove amicizie. Il suo nickname su ig è “yujirachi.cos” ed è l’unione di tre parole: Yu che sta per “Yuji” (nome di un suo oc) + jirachi, uno dei suoi pokémon preferiti e cos che sta appunto per “cosplay”. Purtroppo Yui non partecipa a molti eventi a causa della distanza, ma cerca di frequentare la maggior parte delle fiere in Puglia. Tra le sue preferite lo Zoocomix a Fasano e il Comicon a Napoli.
Ilarya non ama soltanto cimentarsi con il cosplay, adora anche disegnare, in particolare dipingere su tela elementi naturali come i fiori. Il suo preferito è il giglio ragno rosso che ha anche tatuato sull’avambraccio destro! La nostra cosplayer adora anche cantare e giocare ai videogiochi, in particolare i pokémon, i souls e gli indie rpg! Non si tira indietro nemmeno per una partita in competitivo a tekken con i suoi amici.
La prima volta che Yui si è affacciata nel mondo cosplay? Insieme alla sua migliore amica, nel lontano 2017, portarono al Bgeek a Bari, Mika e Yu di Owari no Seraph, la versione da bambini interamente realizzata a mano. Sicuramente non il miglior cosplay di Yui, poiché agli inizi, ma con il tempo è riuscita a fare passi da gigante fino ad arrivare agli attuali cosplay: Makima (Chainsaw Man), Zero two (Darling in the franxx), Todoroki Shoto (My Hero Academia), Yae Miko (Genshin Impact), Jolyne Kujoh (Jojo), Rizu Kyun (My Dress-Up Darling), Lucy (Cyberpunk Edgerunners), Mavis (Hotel Transylvania), Reze (Chainsaw Man) e molti altri sulla tabella di marcia, so stay tuned!
Il cosplay a cui Ilarya è più legata è sicuramente quello di Makima, sia perchè ama il personaggio per come le sta, ma anche perché riprese a far cosplay (dopo un lungo periodo di pausa) proprio partendo dal famoso diavolo del controllo.
Yui non è molto esperta nel cucire, per cui preferisce comprare i vestiti che servono per un cosplay, mentre per quanto riguarda accessori/armi si diverte a craftarli. Molto spesso utilizza legno e das o comunque qualcosa che ha alla portata di mano in casa, proprio come sta facendo per il suo bastone di Frieren.
Secondo Ilarya, non ci sono delle regole scritte per essere un bravo cosplayer, ma sicuramente un punto fondamentale secondo Yui è quello di divertirsi sempre e scegliere di fare il cosplay di un personaggio con cui ci si sente a proprio agio. Certo, uscire dalla comfort-zone può essere utile, ma interpretare un personaggio che kinniamo è tutt’altra storia! Yui ha come modello d’ispirazione @norafawn ♡ una famosissima cosplayer e influencer americana dallo stile super particolare e sexy.
Ultimamente possiamo notare che stanno aumentando a dismisura i cosplay degli “original character” ovvero di personaggi inventati dai cosplayer stessi e Ilarya pensa non ci sia nulla di male nel dar vita ad un proprio personaggio, è pur sempre un cosplay, forse anche più difficile da realizzare perché non si ha un punto di riferimento preciso da cui partire.
Yui considera incredibile quanto sia cresciuto negli ultimi anni il mondo del cosplay. Se tempo fa gli anime e i manga erano un interesse di nicchia, adesso anche persone che non sono particolarmente into questo mondo ne restano affascinate. Secondo Yui è più che lecito guadagnare con la propria passione. Far cosplay è un hobby davvero poco economico, basti anche solo pensare al costo di una singola parrucca e del materiale che serve per acconciarla. Yui pensa che ci siano due categorie per il cosplay, ovvero chi lo fa come hobby perché lo trova divertente o comunque per sfogare la propria creatività e chi, invece, fa della propria passione un lavoro e in questo caso si potrebbe anche parlare di “Industria” legata ai cosplay, semplicemente perché si mette in moto tutto un sistema, tra fotografi, set, editing e molto altro. La nostra cosplayer pugliese appartiene alla prima categoria, anche se le piacerebbe davvero tanto che questa sua passione diventasse un lavoro a tutti gli effetti, ma è consapevole che è una strada molto difficile da percorrere. In ogni caso non c’è assolutamente nulla di male nel continuare con le proprie passioni, dando il massimo anche solo con i mezzi di cui si è a disposizione e ricordate: una foto scattata da sola/o non vuol dire sia poco professionale rispetto ad una scattata da un fotografo!
Ovviamente secondo Yui i social svolgono una funzione fondamentale per crescere e far conoscere i propri lavori a quante più persone possibili, infatti si dovrebbe cercare di tenerli attivi e sfruttare i trend famosi al momento.
Un aneddoto che Yui vorrebbe raccontare è quanto le manca far cosplay di coppia o di gruppo. In passato, l’unica volta che partecipò al Lucca Comics & Games con la sua migliore amica, portarono rispettivamente Dazai e Chuuya di Bungou Stray Dogs e Yui ricorda che fu un sacco divertente scherzare insieme e conoscere altri cosplayer che interpretavano personaggi del loro stesso anime. Il consiglio che si sente di dare a chi si approccia a questo fantastico mondo per la prima volta è di essere voi stessi/e! Metteteci tutto il vostro impegno, la vostra passione e divertitevi. Non fatevi abbattere da commenti negativi di persone che magari non vi conoscono nemmeno e sopratutto cercate di non entrare in competizione con gli altri. Purtroppo è uno dei difetti di questa grande community, ma ricordate che non è una gara! Pensate a voi stessi/e e a quanto vi divertiate da soli o in compagnia dei vostri amici nei panni del vostro character preferito. ~
Per approfondire il talento di Ilarya “Yui” Partipilo vi invitiamo a visitare il suo profilo ufficiale Instagram e di supportarla su Ko-fi.
Aggiungi commento