Il vento, di sera

Shin Vision e Cinemare,  importante realtà teatrale e cinematografica bolognese, sono orgogliosi di presentare al pubblico il DVD de Il vento, di sera, eccellente debutto al cinema di Andrea Adriatico, già affermato regista teatrale di ricerca.

 

Il vento, di sera è il primo film italiano di Shin Vision, e va ad arricchire il sempre più ricco panorama di proposte del nascente settore di cinema dal vivo della library di Shin Vision.

 

Si tratta di un dolente ritratto di solitudine e angoscia, ambientato in una Bologna notturna e fredda, ideale specchio dello stato d’animo del protagonista Paolo, incapace di elaborare il lutto dopo la morte improvvisa del compagno Luca, vittima accidentale sulla scena di un delitto politico.

 

Lo spunto iniziale evoca implicitamente il delitto Biagi, mai citato direttamente, ma da grido di dolore contro il terrorismo il film si trasforma in una riflessione esistenziale profonda sulla perdita di senso della vita in un mondo segnato dalla violenza.

Unico spiraglio di salvezza, il calore inatteso di un incontro casuale…

 

Il film è interpretato dal bravo Corso Salani, già acclamato interprete de Il muro di gomma di Marco Risi e regista di Gli occhi  stanchi, e da Francesca Mazza, grande attrice del teatro di ricerca italiano.

Il cast è ulteriormente arricchito dai cameo di attori d’eccezione, come Ivano Marescotti, il celeberrimo Dottor Randazzo di Johnny Stecchino e volto notissimo del cinema italiano degli ultimi vent’anni; Alessandro Fullin, uno dei comici più amati di Zelig e Giovanni Lindo Ferretti, grande musicista e leader dei CSI, ma anche interprete occasionale e memorabile di film alternativi come Tutti giù per terra, Paz e Perduto amor.

 

Il vento di sera sarà presto disponibile in un esclusivo DVD ricco di extra.

Presto comunicheremo la data d’uscita precisa.

 

 

LA TRAMA

È la notte più lunga di Paolo, scaraventato là dove non avrebbe mai immaginato: di fronte a una solitudine tragica e improvvisa. La notte di una città travolta dalla cronaca nera e dal terrorismo.

La notte delle vite infrante e degli amori spezzati. La notte delle incomprensioni e dei razzismi.

Inizia tutto durante una normale sera di rientri a casa, quando in un agguato vengono uccisi un uomo politico e un testimone casuale. Il testimone è Luca e sta tornando dal suo compagno Paolo.

Il corpo di Luca sull’asfalto è la prima tappa dell’intenso viaggio di Paolo in una città notturna, ignara di quanto è successo. Una notte che è habitat “naturale” dell’angoscia, luogo degli incontri imprevedibili, ma anche notte di una civiltà solcata dalla violenza.

Ma è anche un viaggio all’interno del dolore, alla ricerca di un attimo di affetto o di solidarietà.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *