“Il vampiro che ride” di Suehiro Maruo, raffinatissimo disegnatore e maestro del manga fantastico-horror, fu il primo libro pubblicato dalla Coconino Press nel lontano anno 2000. Vampiri ragazzini in una scuola nel Giappone d’oggi. Una storia d’amore e morte per palati forti. Poetica e violenta, gotica, erotica, perturbante, con immagini di grande potenza. Un libro cult, esaurito da tempo. Coconino Press lo ripropone ora e contemporaneamente presenta il secondo e conclusivo volume, “Il vampiro che ride 2: Paradiso”, una nuova storia con gli stessi protagonisti, nel frattempo completata da Maruo e fino ad oggi del tutto inedita in Italia.
I due volumi sono leggibili anche separatamente: due storie diverse, ciascuna autoconclusiva, con gli stessi protagonisti, i giovanissimi vampiri Luna e Konosuke. Imperdibili per manga-fan, per chi apprezza l’horror a tinte forti e per tutti gli amanti del fumetto di qualità! Nell’occasione, grazie alla ristampa di Coconino Press, tornano disponibili altri due recenti libri già esauriti di Suehiro Maruo, La strana storia dell’isola Panorama e Il bruco, entrambi tratti da romanzi e racconti dello scrittore cult giapponese Edogawa Ranpo. Si potranno trovare già dal 23 ottobre nelle fumetterie e librerie, e naturalmente a Lucca Comics.
Il vampiro che ride, vol. 1: Lei è una demone centenaria assetata di sangue. Loro, gli adolescenti Luna e Konosuke, sono prima vittime, poi amanti e a loro volta carnefici. Suehiro Maruo, il maestro del manga fantastico-horror, cala il mito senza tempo del vampiro nella realtà del Giappone contemporaneo. Ne esplora il lato oscuro, le ansie e le nevrosi, e ne fa l’oggetto di una spietata critica sociale. Tra gang giovanili, studentesse che si prostituiscono, adulti assenti o predatori si dipana la trama di un capolavoro del graphic novel. Erotico e onirico, grottesco e perturbante.
Il vampiro che ride, vol. 2: Paradiso. Tornano in scena Luna e Konosuke, vampiri adolescenti, diabolici e paradossalmente innocenti. La loro strada si incrocia questa volta con il destino di Miko, una bambina scomparsa che nasconde un terribile segreto… Nella conclusione della sua saga manga Suehiro Maruo fa esplodere il disegno in pagine raffinate e ricchissime di riferimenti all’arte romantica e al cinema espressionista. Gotico, inquietante, dark: già un classico.
Aggiungi commento