La giovane Patrizia, protagonista del cartoon di 26′ “Il traguardo di Patrizia” (coprodotto da Rai Fiction, Larcadarte e Graphilm in collaborazione con la Regione Siciliana – Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, Sicilia Filmcommission programma Sensi Cinema) è una teenager nata in Sicilia da genitori bengalesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ha un nome da italiana e così si sente, malgrado la sua pelle ambrata. Ha molti amici, va a scuola ed è una promessa dell’atletica leggera…
Inizia così la sua esperienza di “straniera in patria” e il viaggio alla scoperta dei suoi diritti e doveri, che la porterà a conoscere l’amicizia e la solidarietà dei suoi amici. La sua vita scorre tranquilla tra la scuola e lo Stadio dove si allena, fino al giorno in cui scopre di non essere italiana e di non potere quindi correre con la maglia azzurra malgrado sia tra le atlete più veloci in pista. Inizierà a quel punto un viaggio nella sua condizione di ‘straniera in patria’, alla scoperta dei suoi diritti e doveri e in definitiva anche di se stessa, ottenendo infine un permesso speciale della Federazione con cui farsi valere ai campionati difendendo allo stesso tempo i diritti di tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri.
Un cartone animato per parlare ai più giovani di diritto di cittadinanza. Il cortometraggio ha ottenuto due importanti riconoscimenti: il Premio Unicef e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.
Aggiungi commento