Il tempo delle mele 2 è il seguito del celebre film Il tempo delle mele, uscito nel 1980 e diretto da Claude Pinoteau. Il film, uscito nel 1982, riprende due anni dopo la vicende di Vic (Sophie Marceau), cresciuta ma ancora in attesa del suo principe azzurro. Mentre i suoi genitori sono sempre in crisi di coppia, Vic continua a vivere le sue esperienze sentimentali. Si innamora di Philippe (Pierre Cosso), il ragazzo dei suoi sogni. Nel frattempo anche Samanta, la sorellina della sua amica del cuore, è cresciuta e a sua volta, ne combina di tutti i colori…
Il film è una commedia romantica che mescola humor e sentimenti, mostrando le gioie e i dolori dell’età adolescenziale. Il film è ricco di scene divertenti e toccanti, come quella in cui Vic e Philippe si baciano sotto la neve, o quella in cui Vic si confida con Poupette sul suo primo rapporto sessuale. Il film è anche una testimonianza della società francese degli anni ’80, con le sue mode, le sue musiche e i suoi costumi.
Il tempo delle mele 2 ha avuto un grande impatto culturale, diventando un punto di riferimento per molte ragazze che si sono identificate con Vic e le sue avventure. Il film ha anche lanciato la carriera di Sophie Marceau, che da allora è diventata una delle attrici francesi più famose e apprezzate. Il film ha anche dato vita a una colonna sonora memorabile, composta da Vladimir Cosma e interpretata dai Cook da Books. La canzone principale del film è Your Eyes, che accompagna i momenti più romantici della storia.
Il tempo delle mele 2 è un film che ha fatto sognare una generazione, regalando emozioni e divertimento. Un film da rivedere per rivivere le atmosfere degli anni ’80 e per ritrovare i personaggi che hanno fatto innamorare milioni di spettatori.