Da qualche anno a questa parte, gli eventi live streaming che è possibile seguire sul web stanno riscuotendo un successo sempre maggiore. Le aziende che hanno necessità di organizzare eventi a cui far partecipare molte persone infatti vi stanno ricorrendo sempre più. E’ il caso di tutte quelle aziende che hanno necessità di organizzare convention e meeting in grado di attirare molte persone. Spesso queste persone si trovano in località diverse del mondo. Pensiamo ad esempio ad una multinazionale che deve radunare di tanto in tanto i propri dipendenti sparsi nel mondo: quale occasione migliore per organizzare una convention in streaming? Se ci pensi un secondo ricorrere a questo tipo di eventi online ha anche altri vantaggi. Pensa ad esempio a quanto tempo e denaro queste aziende sono in grado di risparmiare grazie agli eventi online. Niente più spese esorbitanti per catering e location, senza contare il tempo che si perde nella loro scelta! I vantaggi sono notevoli anche per i partecipanti. Se da un lato potrai godere di questi eventi letteralmente da qualsiasi luogo, a patto di avere a disposizione una connessione, dall’altro si eviteranno spostamenti con i mezzi. Questi spostamenti infatti sono spesso a carico dell’azienda, inoltre si eviterà l’immissione di ingenti quantità di aCO2 nell’ambiente.
Infine, in epoca di pandemia, gli eventi online permettono anche di ridurre il rischio di contagio fra i partecipanti. D’altronde è difficile contagiare qualcun altro quando si è seduti sul divano di casa propria e si assiste all’evento tramite lo schermo di un pc!
Un evento in live streaming è un evento a cui è possibile assistere in diretta. Con il termine streaming in effetti ci si riferisce ad un flusso di dati che viene trasmesso da un dispositivo verso un altro. I dati trasmessi in streaming però non vengono salvati durante il processo, vengono solamente trasmessi in tempo reale. Il concetto è quindi quello delle trasmissioni in diretta TV. Esistono diversi modi di fare eventi in streaming, modi che si differenziano fra di loro per la tecnologia utilizzata. Gli eventi online in streaming possono raggiungere più persone di un evento in TV. Ad esempio puoi decidere di condividere l’evento in più piattaforme ed ampliare così il target che puoi raggiungere. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di avvalersi di più telecamere e microfoni, oltre che di luci speciali e di un regista. Senza dubbio questo contribuirà a non far calare l’attenzione del pubblico che si troverà a seguire l’evento in streaming. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per organizzare degli eventi in streaming.
Di solito le aziende ricorrono a degli eventi online in streaming quando devono organizzare:
• webinar, di formazione o di presentazione di un prodotto;
• corsi di formazione;
• meeting;
• convenction
Quando si cerca di organizzare degli eventi in streaming online come del resto gli eventi in presenza, è necessario anche raccogliere le adesioni dei partecipanti. Per farlo si dovranno creare delle apposite landing page all’interno del sito web dedicato all’evento con dei form dedicati. Compilando questi form con i loro dati, ad esempio nome, cognome, cellulare, e-mail ecc, i partecipanti regaleranno preziose informazioni agli organizzatori. Questi dati, potranno essere utilizzati per future campagne di remarketing, o semplicemente per nutrire quella relazione in grado di far diventare un semplice contatto un cliente affezionato e fedele della nostra azienda o servizio.